video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2024 18:42

I cibi da evitare quando fa troppo caldo: ecco quali sono

Non tutti i cibi che mangiamo durante l'anno sono ideali anche d'estate: molti andrebbero evitati nelle giornate particolarmente afose. Ecco quali sono e perché.

A cura di Redazione Cucina
57
Immagine

Quando le giornate diventano particolarmente afose, l'alimentazione ci viene in aiuto per favorire la nostra idratazione. Così come ci sono degli alimenti che favoriscono un livello adeguato di idratazione, però, ce ne sono altri che invece fanno l'effetto contrario: ci appesantiscono, ci "prosciugano", rendono il processo digestivo più lento e faticoso, facendoci sentire spossati. Ma se li conosci, è anche facile evitarli: ecco quali sono i cibi da evitare in estate quando fa molto caldo.

1. Le fritture

Immagine

Se è vero che d'estate spegniamo il forno, è altrettanto vero che non si smette invece mai di friggere. La bella stagione porta con sé voglia di fritture di pesce, ad esempio, o di manicaretti dello street food cotti in olio bollente: solo a pensare alla pizza fritta napoletana o ai panzerotti pugliesi ci viene l'acquolina in bocca. Ma non sempre si tratta di una buona idea: la digestione delle fritture, infatti, richiede molta energia e produce più calore corporeo, aumentando la sensazione di caldo. Gli alimenti fritti e in generale unti tendono a rallentare il metabolismo e appesantire lo stomaco, causando ulteriore disagio.

2. Salumi e insaccati

Immagine

Salame, prosciutto, mortadella e chi più ne ha più ne metta: un bel panino con i salumi è perfetto per un pranzo al volo. Ma non d'estate, quando mangiare troppi salumi, anche se non sembra, può appesantirci. I salumi e gli insaccati sono ricchi di sodio e grassi saturi, cosa che può aumentare la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore. Inoltre, il sodio può a sua volta aumentare la pressione sanguigna e peggiorare la circolazione.

3. Carne rossa

Immagine

Per bistecche di manzo e preparazioni simili vale lo stesso discorso dei salumi, ovvero quello sui grassi saturi. Inoltre le carni rosse sono ricche di proteine ​​e ferro, che richiedono un lavoro digestivo intenso, aumentando la temperatura corporea. Ultimo ma non per importanza, la carne rossa tende ad aumentare i livelli di colesterolo, cosa che può peggiorare la circolazione e la sensazione di caldo.

4. Cibi piccanti

Immagine

Coloro che amano il peperoncino non ne saranno sorpresi, perché conoscono bene l'effetto che fa. I cibi piccanti infatti contengono capsaicina, una sostanza che stimola il sistema nervoso e aumenta la sudorazione, favorendo la disidratazione. Inoltre, il cibo piccante può irritare le mucose digestive, causando ulteriore fastidio.

5. Bevande zuccherate

Immagine

Chi non ama dopo il mare, o una giornata intensa, stappare una bella bevanda fresca e dissetante: attenzione a quale bevanda però. La gran parte delle bevande che troviamo in commercio, infatti, sono spesso prive di nutrienti e ricche di zuccheri: questo aumenta la disidratazione e la sensazione di pesantezza.

6. Alcol

Immagine

L'estate è la stagione degli aperitivi, delle birre fuori casa, del drink con gli amici sulla terrazza: attenzione però, perché l‘alcol è una delle cause della disidratazione. Le bevande alcoliche un effetto prosciugante, cosa che favorisce appunto la disidratazione. Inoltre, le bevande alcoliche possono aumentare la sensazione di calore corporeo e la sudorazione, peggiorando gli effetti già descritti.

7. Cibi grassi in generale

Immagine

Non solo fritture e carni ma tutto quello che è particolarmente grasso dovrebbe essere evitato nelle giornate più calde: formaggi grassi, snack confezionati, focacce e pizze particolarmente condite, primi piatti pieni di ingredienti, condimenti in eccesso e così via. La digestione di cibi grassi richiede molta energia e produce più calore corporeo come sottoprodotto. Inoltre, i cibi grassi tendono a rallentare il metabolismo e ad appesantire lo stomaco, causando ulteriore fastidio e difficoltà digestive.

8. Caffè e tè in eccesso

Immagine

Esagerare con gli eccitanti d'estate può causare qualche problema: va bene la tazzina di caffè mattutina ma senza esagerare. La caffeina contenuta nel caffè e nel tè, infatti, ha un effetto stimolante che può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, peggiorando la sensazione di caldo. Un consumo eccessivo di caffè e tè può anche causare insonnia, interferendo con il riposo e con l'umore.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views