Il film, prodotto da Luca Guadagnino, ha richiesto tre anni di lavori e uscirà oggi nelle sale italiane. Titolo The Truffle Hunters: protagonisti degli autentici cercatori di tartufo piemontesi.
Una produzione statunitense che ha richiesto tre anni di lavori, iniziati nell'agosto del 2017, ha dato vita a un film con protagonisti autentici cercatori di tartufo piemontesi. Non a caso la pellicola, in uscita oggi nelle sale italiane, si chiama The Truffle Hunters. Grande attesa per il docufilm in cui si valorizza la vita, e la professione, di questi uomini d’altri tempi, custodi sempre più rari (e al contempo preziosi) di una tradizione vecchia quasi quanto questa terra. Il film è già uscito nelle sale statunitensi e ha fatto il pieno di consensi prima al Sundance Film Festival e poi al New York Film Festival. Dall’altra parte dell’oceano i nostri cercatori di tartufo bianco hanno conquistato pubblico e critica, al punto da meritarsi da parte del The Hollywood Reporter un giudizio emblematico: "The Truffle Hunters è bellissimo. Unico. Delizioso. Una poesia visiva. Una gioia continua per gli occhi e un nutrimento per l’anima". Ora c’è attesa per la risposta degli spettatori “di casa”.
The Truffle Hunters, regia di Michael Dweck e Gregory Kershaw, è prodotto dal nostro Luca Guadagnino e pone al centro dell’attenzione l’attività di ricerca (e tutto ciò che la contorna) di un gruppo di piemontesi, tutti tra i 70 e gli 80 anni, accompagnati dai loro fidati (e immancabili) cani. Presenti alcune scene in cui i dialoghi sono sottotitolati, per via dell'uso dello stretto dialetto regionale. Il film si sviluppa tra le campagne e boschi del Piemonte, in un viaggio dalle Langhe al Monferrato, mostrando le bellezze naturali (e gastronomiche) di questi territori.
The Truffle Hunters ruota attorno al prezioso quanto raro tartufo bianco di Alba, di cui un esemplare è anche stato venduto pochi giorni fa alla cifra di 103 mila euro. Non solo la vita e la tradizione dei cercatori di tartufo però: il film esplora tematiche che ci riguardano da vicino come gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente o la deforestazione sempre più incontrollata. La pellicola, presentata in anteprima in occasione del prossimo Torino Film Festival (26 novembre-4 dicembre), da oggi nelle sale. Per una piccola anteprima potete vedere qui il trailer di The Truffle Hunters.
Foto di copertina: screen dal trailer del film