Utilizzare un servizio di piatti è indispensabile per realizzare una perfetta mise en place. Abbiamo selezionato per voi i migliori, firmati da marche note, selezionandoli accuratamente tra i diversi modelli disponibili in commercio.
Un servizio di piatti è indispensabile per dare un tocco di eleganza e stile alla mise en place, ma anche per valorizzare le pietanze servite. Infatti, per stupire i propri ospiti, a volte non basta cucinare piatti gustosi, ma occorre anche servirsi degli accessori giusti, capaci di dare originalità e ricercatezza alla tavola apparecchiata.
In commercio sono disponibili diverse tipologie di servizi di piatti, realizzati in materiali, forme e design diversi, ognuno destinato ad una diversa occasione d'uso: ci sono quelli in porcellana, più resistenti ed ideali per un utilizzo quotidiano, quelli in vetro o in ceramica, più pregiati, raffinati perfetti per occasioni importanti, e non solo. Proprio per questo motivo, prima di acquistarne uno bisogna considerare non solo i materiali, ma anche la forma, il design, l'occasione d'uso, il numero di pezzi del servizio e la marca.
Scopriamo insieme quali sono i migliori servizi di piatti tra le migliori marche come Rosenthal, Tognani ed Ikea.
Qui di seguito abbiamo elencato i migliori servizi di piatti cercando di soddisfare tutte le esigenze, sia in termini di rapporto qualità/presso che per quanto riguarda la destinazione d'uso e lo stile. Vediamoli insieme.
Il migliore in porcellana
Per chi cerca un prodotto pregiato in porcellana di ottima qualità, il servizio di piatti Rosenthal è la scelta perfetta perché unisce la tradizione all'eleganza senza tempo. Il set è composto da 24 pezzi, di cui 12 piatti piani, con diametro di 25 cm, e 12 piatti fondi, di 23 cm. I piatti possono essere lavati tutti in lavastoviglie e inseriti nel forno a microonde, senza il rischio che si rovinino.
Pro: i piatti sono realizzati con una porcellana di ottima qualità destinata a durare nel tempo
Contro: il prezzo è sicuramente elevato ma è giustificato dalla qualità dei materiali
Il migliore in opale
Il servizio di piatti eleganti H&H è semplice ma estremamente raffinato. La confezione comprende 18 piatti, di cui 6 piatti piani neri (26 cm), 6 piatti fondi bianchi (21 cm) e 6 piatti frutta neri (19 cm). I piatti riprendono lo stile minimalista e sono di due colori, bianchi e neri, realizzati in vetro opale temperato con effetto traslucido. Queste stoviglie sono lavabili in lavastoviglie e possono essere riscaldate nel forno a microonde.
Pro: lo stile minimal e i colori alternati li rendono eleganti e raffinati
Contro: alcuni utenti hanno notato che dopo il lavaggio i piatti neri presentano degli aloni se non asciugati bene
Il più colorato
Il servizio di piatti Jungle di Tognana regalano un tocco di originalità e colore alla tavola. È composto da 6 piatti piani con diametro di 27 cm, 6 piatti fondi da 21 cm e 6 piatti dessert da 19,5 cm. Grazie ai colori esplosivi sulle tonalità del verde e dell'azzurro è possibile ricreare un'atmosfera calda ed esotica. Il servizio è realizzato in porcellana e può essere lavato in lavastoviglie e inserito nel microonde, senza comprometterne l'estetica.
Pro: il rapporto qualità/prezzo è uno dei punti di forza di questo servizio di piatti
Contro: le dimensioni non sono quelle standard quindi alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà a posizionarli in lavastoviglie
Il più completo
Per chi cerca una soluzione completa, Malacasa propone il servizio di piatti in porcellana. Il set da 30 stoviglie in bianco raffinato è composto da: 6 tazze da caffè (350 ml), 6 piattini da colazione (19 cm), 6 piatti grandi (27 cm) e 6 ciotole per cereali (17 cm). È realizzato in finissima porcellana e soddisfa anche gli standard di qualità più elevati. Anche se all'apparenza può risultare delicato e fragile, le stoviglie sono resistenti e antigraffio, possono essere usate nel microonde e lavate in lavastoviglie.
Pro: è la soluzione perfetta per chi cerca un set di stoviglie completo e coordinato
Contro: al momento è disponibile solo in bianco
Il servizio da 18 pezzi
Per tutti gli amanti della grande mela, il servizio di piatti in porcellana di Villa d'Este è il regalo perfetto. Infatti, questo set arriva direttamente da New York e rappresenta benissimo la sua eccentricità e, allo stesso tempo, la sua eleganza. Il servizio da tavola comprende 18 pezzi, composto da 6 piatti piani con diametro di 27 cm, 6 piatti frutta di 19 cm, e 6 piatti fondi, di 20,5 cm, realizzati in grés in 6 colori assortiti. Sono utilizzabili in microonde e lavabili in lavastoviglie.
Pro: i colori e le fantasie sono uniche e donano stile ad ogni tavola
Contro: per alcuni utenti la fantasia non si presta ad un uso formale
Ideale per sei persone
Se cercate un prodotto da utilizzare quotidianamente vi suggeriamo questo servizio di piatti firmato AmazonBasics. I piatti sono realizzati in grès in una tonalità di rosso puro. Il set è composto da 18 piatti per 6 persone e comprende 6 pezzi di ciascun articolo: piatto piano da 28 cm, piattino da 20 cm e ciotola da 18 cm. Tutte le stoviglie sono lavabili in lavastoviglie, sono adatte al congelatore e al microonde; può sopportare una temperatura massima di 300°C.
Pro: è disponibile in tantissimi colori, anche più neutri per accontentare tutti i gusti
Contro: i piatti fondi risultano un po' piccoli per i primi piatti di pasta ma sono ottimi per le zuppe
Il migliore in vetro
I piatti in vetro Pasabahce fanno parte di un servizio di 18 pezzi trasparenti con rilievo. Le stoviglie sono extra resistenti agli urti e ai cambi di temperatura. Nel dettaglio, la confezione contiene 6 piatti piani di 25 cm, 6 piatti fondi da 20 cm e 6piatti da dessert di 19 cm. Il set è adatto al microonde e alla lavastoviglie.
Pro: i piatti in vetro e la lavorazione in rilievo si prestano bene per una cena formale ed elegante
Contro: risultano essere un po' più pesanti rispetto agli altri prodotti simili
Il servizio dal design moderno
Il servizio di piatti di Arc International France si caratterizza per il design moderno ed composto da 19 pezzi. Il set comprende 6 piatti piani, 6 piatti fondi, 6 piatti per dessert e un'insalatiera. I piatti sono realizzati in vetro, di colore nero, è lavorati con linee moderne.
Pro: gli utenti hanno apprezzato l'imballaggio super professionale che ha permesso ai piatti di arrivare tutti integri
Contro: meglio non lavarli in lavastoviglie perché potrebbero rovinarsi
Il più facile da pulire
Le stoviglie in ceramica di Malacasa sono semplici e di alta qualità, danno uno stile alla tavola rendendo unico ogni pranzo o festa con gli amici. Il servizio comprende 18 pezzi, per 6 persone: 6 piatti fondi, 6 piatti piani e 6 piatti da dessert. I materiali utilizzati sono atossici, privi di piombo e cadmio, certificato FDA. tutto il servizio è lavabile in lavastoviglie ed utilizzabile nel forno a microonde.
Pro: i piatti sono leggeri ma molto robusti
Contro: alcuni utenti avrebbero preferito un rosso più vivido
Ideale per gli amanti dell'arte
Per chi vuole portare l'arte a tavola, il servizio piatti Excelsa di 18 pezzi è la soluzione perfetta. Il set è composto da: 6 piatti piani cm 27, 6 piatti fondi cm 20, 6 piatti frutta cm 19. Tutte le stoviglie sono realizzate in porcellana e sono decorate così da colpire l'occhio dei commensali con schizzi di pittura e ponti. I piatti possono essere lavati in lavastoviglie e usati nel microonde.
Pro: i piatti sono davvero belli e stupiranno i vostri commensali
Contro: sono disponibili solo in bianco e nero
I piatti non sono solo un elemento funzionale in cucina ma diventano dei veri e propri accessori utili per decorare ed abbellire la tavola. Proprio per questo motivo, prima di acquistare un set da tavolo bisogna valutare, oltre che i materiali, a quale uso è destinato il servizio, i colori ed, infine, il numero di pezzi. Se si tratta di un regalo, è bene scegliere uno stile che rispecchi i gusti della persona a cui lo doneremo.
Le stoviglie comprese nel servizio di piatti possono essere realizzate in diversi materiali come la porcellana, la ceramica, il vetro e il grés. Ognuno ha delle caratteristiche intrinseche che possono soddisfare le esigenze di alcuni ma non di altri. Vediamo nel dettaglio.
È molto importante pensare alla destinazione d'uso del servizio di piatti prima di acquistarne uno. Molte persone risolvono il problema acquistandone due: uno per uso quotidiano ed uno per le occasioni speciali.
Nel primo caso è bene optare per stoviglie resistenti, anti graffio ed infrangibili. Infatti, i piatti sono sottoposti quotidianamente a stress con le alte temperature del microonde oppure con il lavaggio in lavastoviglie. Per le occasioni speciali, invece, si può scegliere un set di piatti più particolare. In questo caso, si può optare anche per materiali più delicati e pregiati, lavorati finemente e decorati con ornamenti che abbelliscano la tavola.
La scelta del design e dello stile è puramente soggettiva. Ovviamente, in questo caso, non esiste una soluzione migliore di un'altra in termini di colori e fantasia. Le opzioni che offre il mercato oggi sono davvero tante: piatti con bordi colorati, a strisce, dipinti a mano o monocromatici, dai colori pastello ai colori vividi. Oltre al colore, è possibile scegliere anche la forma del piatto: quadrata, ovale o le classiche stoviglie rotonde.
I piatti colorati ed eccentrici si prestano bene per le feste con gli amici o alle serate informali dove ci si può sbizzarrire anche con tovaglioli, tovaglie ed altri accessori coordinati. Al contrario, le stoviglie bianche sono molto più classiche e formali.
I servizi di piatti possono contenere diversi numeri di pezzi: si parte dal set di base che, di solito, è per 4 persone fino ai set completi che coprono fino a 20 coperti. Di solito, i servizi includono piatti fondi per i primi piatti e le zuppe, i piatti piani per i secondi ed i piattini per la frutta ed il dessert. A volte, è possibile acquistare anche servizi da tavola che includono tazze, bicchieri, ciotole ed insalatiere, tutto in coordinato.
Ovviamente, la scelta dipende dalle esigenze personali. Se si tratta di nuclei familiare medio-piccoli, un set di piatti base sarà sufficiente. In caso contrario, meglio sceglierne uno completo. Anche in questo caso, si può scegliere di avere un servizio destinato alle cene in famiglia con meno pezzi, ed uno completo per le feste e gli eventi con più persone.
Esiste, comunque, la possibilità di acquistare piatti sfusi nel caso in cui un piatto dovesse rompersi oppure se si vogliono mischiare gli stili ed i colori.
Affinché il servizio di piatti possa durare più a lungo possibile ed essere sempre presentabile a tavola, è bene stare attenti ad alcuni semplici passaggi. Ci sono alcuni elementi come il calcare che possono macchiare o opacizzare i piatti. Per il calcare si può agire con acqua e aceto, che è l'alleato di molte pulizie domestiche.
In generale, comunque, è bene controllare sull'etichetta il metodo di lavaggio e pulizia consigliato dall'azienda produttrice.
Il mercato dei servizi di piatti è molto ampio e sono tante i brand che realizzato set destinati a differenti usi. Il marchio Rosenthal è in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca un servizio importante, raffinato e ricercato. Molto famosi e diffusi sono i piatti Ikea, super colorati, che possono essere utilizzati tutti i giorni perché sono pratici e resistenti. Infine, i set del brand Tognana che rappresentano il giusto equilibrio tra eleganza e stile.
Il prezzo del servizio di piatti varia in base al numero di coperti che offre, ai materiali con i quali è realizzato e alla lavorazione. In generale, un buon servizio di piatti destinato ad un uso quotidiano per 6 persone può costare dai 50 ai 100 euro. Se si vuole un set lavorato artigianalmente, raffinato e realizzato con materiali pregiati, allora, il costo può superare anche i 500 euro.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com