video suggerito
video suggerito
ricetta

Hummus dolce

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 vasetto da 200 gr
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
489
Immagine

ingredienti

Ceci già lessati
200 gr
Cacao amaro in polvere
25 gr
Olio di semi di arachide
20 gr
Latte di soia
25 ml
Sciroppo d’acero
50 gr
Per accompagnare
pane casereccio
q.b.

L'hummus dolce è una crema spalmabile vegana golosa e corroborante, perfetta da gustare a colazione o merenda su fette biscottate o pane tostato. Si tratta di una ricetta ideale per chi segue un'alimentazione priva di ingredienti di origine animale e, benché possa sembrare un abbinamento insolito, il suo gusto intenso e la consistenza avvolgente riusciranno a conquistare il palato dell'ospite anche più esigente.

Si prepara in modo facile e veloce, sgocciolando e sciacquando accuratamente i ceci già lessati e raccogliendoli nel boccale di un mixer da cucina con olio di semi, latte di soia o qualsiasi altra bevanda vegetale di tuo gradimento, cacao amaro e sciroppo d'acero. Si frulla quindi il tutto alla massima velocità per circa 1 minuto, fino a ottenere una crema liscia e omogenea, e il gioco è fatto.

Se desideri, puoi bilanciare il sapore finale aggiungendo altro cacao o sciroppo d'acero, e sostituire l'olio di semi di arachide con quello di mais o di girasole. Per arricchirla, invece, puoi unire un cucchiaio di burro di mandorle, d'arachidi o, se gradisci un leggero contrasto sapido, di tahina, la salsa a base di sesamo tipica della cucina mediorientale, ingrediente indispensabile per confezionare in casa la versione tradizionale dell'hummus di ceci.

Una volta pronta, puoi versarla in un vasetto di vetro e conservarla in frigorifero per qualche giorno: sarà ottima anche da mangiare direttamente a cucchiaiate per una coccola pomeridiana, o per guarnire una torta o un ciambellone, per un fine pasto che renderà felici grandi e piccini.

Scopri come preparare l'hummus dolce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema alle nocciole vegan, la nutella fatta in casa e il dulce de leche.

Come preparare l'hummus dolce

Sciacqua abbondantemente i ceci precotti, in modo da eliminare il sale contenuto nell'acqua di conservazione, e mettili nel boccale di un mixer da cucina 1.

Versa l'olio di semi 2.

Aggiungi il latte vegetale di soia 3 o qualsiasi altra bevanda di tuo gradimento.

Unisci il cacao amaro in polvere 4.

Infine, incorpora lo sciroppo d'acero 5.

Frulla per 1 minuto alla massima velocità fino a ottenere un composto denso e cremoso 6; una volta pronto, trasferiscilo in un apposito vasetto di vetro.

Gusta il tuo hummus dolce spalmato su una fetta di pane 7.

Consigli

Se desideri, puoi preparare l'hummus dolce con i fagioli cannellini, seguendo le stesse dosi: la cosa fondamentale è ricordarti di sciacquarli accuratamente per rimuovere il sale contenuto nel liquido di conservazione. Inoltre, puoi utilizzare ceci precotti, come abbiamo fatto noi, o ceci secchi: in questo caso, dovrai metterli in ammollo per almeno 12 ore prima di procedere con la cottura e utilizzarli nella ricetta.

L'hummus dolce si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views