video suggerito
video suggerito
ricetta

Hummus di zucca: la ricetta della variante autunnale gustosa e colorata

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
70
hummus-di-zucca

ingredienti

Zucca
500 gr
Ceci già lessati
200 gr
Salsa tahina
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Paprica affumicata
1 cucchiaino
Rosmarino
2 rametti
Salvia
2-3 foglie
Limone (succo)
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Semi di sesamo
1 cucchiaio
Sale
1 pizzico
pepe
q.b.

L'hummus di zucca è una variante gustosa dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale. Si tratta di una ricetta facilissima, ideale durante l'autunno, quando la regina dell'orto stagionale è al massimo della sua bontà e fragranza: perfetta come antipasto e all'ora dell'aperitivo, insieme a crostini di pane, triangoli di focaccia e crudités di verdure, conquisterà il palato di ogni tuo ospite.

Portarla in tavola è molto semplice: basterà tagliare la zucca a fette e cuocerla in forno, prelevare la polpa e ripassarla in padella con aglio, olio, salvia e rosmarino. Una volta ben insaporita, viene frullata con la tahina, da acquistare in negozi specializzati in alimenti biologici o etnici oppure da confezionare in casa, i ceci già lessati e sgocciolati, il succo di limone, l'olio, la paprica e il pepe.

Il risultato è una crema delicata e dalla consistenza avvolgente, ottima anche per farcire piadine, panini e tramezzini per un pasto veloce e appagante. Noi l'abbiamo guarnita con una manciata di semi di sesamo tostati, qualche ago di rosmarino e un filo d'olio a crudo ma, a piacere, puoi decorarla con i tuoi semini misti preferiti (chia, girasole, lino…).

Puoi aromatizzare l'hummus con le erbe aromatiche di tuo gradimento, come menta, timo limonato o prezzemolo fresco, sostituire la paprica con il cumino e optare per la tua varietà di zucca favorita: dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per scoprire la più adatta per questa preparazione.

Scopri come preparare l'hummus di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'hummus di barbabietola e l'hummus di peperoni.

Come preparare l'hummus di zucca

Lava la zucca, tagliala a fette spesse circa 1,5-2 cm e disponile su una leccarda foderata di carta forno 1. Cuocile in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.

Sforna la zucca quando risulterà morbida e facile da sfaldare 2, poi lasciala raffreddare completamente.

Una volta intiepidita, preleva la polpa della zucca con un cucchiaio 3 e trasferiscila in una padella antiaderente.

Aggiungi l'olio extravergine di oliva, il rosmarino, il sale, la salvia e lo spicchio di aglio già pelato 4, poi accendi la fiamma e cuoci per 5-6 minuti, mescolando spesso, in modo che la zucca si insaporisca.

Continua ad amalgamare e schiaccia leggermente la polpa con il dorso di un cucchiaio 5.

A questo punto, elimina le erbe aromatiche e l'aglio, quindi trasferisci la zucca nel boccale di un mixer da cucina 6.

Unisci i ceci già lessati e sgocciolati 7.

Prosegui con un cucchiaio di salsa tahina 8.

Versa il succo spremuto di limone 9.

Completa con l'olio extravergine di oliva, la paprica affumicata, il sale e il pepe 10.

Frulla gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea 11.

Trasferisci l'hummus in una ciotolina, guarniscilo con i semi di sesamo precedentemente tostati e qualche ago di rosmarino, poi termina con un filo di olio extravergine di oliva a crudo 12.

Gusta l'hummus di zucca, cremoso e saporito 13.

Consiglio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la zucca butternut, detta anche "violina" per la sua particolare conformazione oblunga che la fa assomigliare, una volta tagliata in senso longitudinale, alla custodia dello strumento musicale. Si tratta di una tipologia dalla polpa tenera e compatta e dal gusto piacevolmente dolce; puoi sostituirla con la varietà che preferisci, meglio se poco acquosa, come la Delica, la Mantovana e l'Hokkaido.

Conservazione

L'hummus di zucca si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views