video suggerito
video suggerito
ricetta

Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
50
Immagine

ingredienti

Carote biologiche
250 gr
Ceci già cotti
150 gr
pane casereccio o in cassetta integrale
4 fette
Zenzero fresco
3 cm
Aglio
1 spicchio
Miele
1 cucchiaino
olio extravergine d’oliva o olio di sesamo
q.b.
Sale
q.b.
semi di sesamo neri
1 cucchiaino

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare l'hummus di carote e miele

Preparate i crostini di pane: tagliate il pane in strisce 1 e poi infornatele a 180 °C per una decina di minuti, o comunque finché non saranno ben dorate. Sfornate e mettete da parte.

Mondate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle; raccoglietele in una pentola, copritele a filo con l'acqua 2 e cuocetele finché saranno morbide ma non sfatte; ci vorranno 6-8 minuti.

Scolate le carote, ma non buttate via l'acqua di cottura che vi potrà servire per regolare la densità dell'hummus. Utilizzate un frullatore a immersione per ottenere una purea liscia e omogenea 3.

Regolate di sale e aggiungete lo zenzero pelato 4.

Unite i ceci ben scolati 5 e poi l'aglio. Frullate nuovamente fino a ottenere una crema vellutata; se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura delle carote.

Trasferite l'hummus in una ciotola e incorporate il miele 6.

Condite con un filo di olio 7 e poi mescolate con cura.

Distribuite i semi di sesamo, leggermente tostati, e servite l'hummus di carote accompagnando con i crostini di pane 8.

Consigli

Se acquistate delle carote biologiche e freschissime, non sarà necessario pelarle: vi basterà sciacquarle bene sotto l'acqua corrente fredda. Per un risultato finale ancora più originale, sostituite le classiche carote arancioni con quelle viola.

L'hummus di carote può essere preparato anche utilizzando i fagioli cannellini o le lenticchie rosse; potete aggiungere anche delle spezie, come curcuma o paprica dolce, delle erbette aromatiche, per esempio del timo limonato, o del peperoncino per una versione più piccante.

Per una versione più classica, potete sostituire il miele con la tahina, la classica salsa a base di semi di sesamo.

Conservazione

L'hummus di carote e miele si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per un paio di giorni. Potete anche congelarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views