video suggerito
video suggerito
ricetta

Hummus di ceci

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
16
Immagine

L'hummus è un antipasto tipico della cucina mediorientale, una salsa a base di ceci e tahina densa, cremosa e avvolgente, caratterizzata da un gusto intenso che conquista tutti. Lo sapevi? Siamo abituati a chiamarlo hummus di ceci, ma in realtà si tratta di una ripetizione: la parola "hummus" in arabo vuol dire infatti proprio ceci.

Per molti è una ricetta libanese, anche se è diffuso in tutto il Medio Oriente, dall'Egitto alla Turchia alla Siria, ed è molto utilizzato anche in Grecia e altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

L'hummus si gusta a temperatura ambiente o freddo: da tradizione viene servito all'interno di ciotoline in cui ogni commensale può intingere il pane pita, proprio come il babaganoush, oppure insieme a pane azzimo, crostini di pane e bruschette. È poi ottimo come accompagnamento di falafel, polpette di verdure, carne alla griglia e verdure crude, ma anche da utilizzare per farcire piadine, panini e focacce.

L'hummus si prepara a partire dai ceci cotti – secchi o in scatola – con un semplice mixer da cucina: basterà frullare tutti gli ingredienti per pochi secondi e sarà pronto da servire come antipasto o aperitivo in occasione di una cena con gli amici.

La tahina, la crema di sesamo che dona all'hummus il suo sapore tipico, può essere acquistata già pronta al supermercato oppure fatta in casa a partire dai semi di sesamo tostati.

A seconda dei tuoi gusti, poi, puoi insaporire la crema di ceci con spezie come paprica dolce, curcuma o cumino, oppure aggiungere un cucchiaio di yogurt per renderla più cremosa.

Una volta pronto, l'hummus si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Può anche essere congelato: in freezer dura 2 mesi.

Scopri la ricetta tradizionale dell'hummus e 5 varianti, sfiziose e saporite:

ingredienti

Ceci cotti
300 gr
Tahina
50 gr
Succo di limone
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio
Paprica dolce
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La ricetta dell'hummus di ceci

Inizia a preparare l'hummus versando i ceci cotti in un mixer da cucina 1.

Aggiungi quindi lo spicchio di aglio e il succo di limone 2.

Versa in ultimo un cucchiaio abbondante di tahina 3 e frulla a più riprese, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda per ammorbidire il composto.

Trasferisci l'hummus in una ciotolina, guarnisci con un filo d'olio e un pizzico di paprica dolce e servi con fettine di pane tostato 4 o triangolini di pane pita.

Presente in: ricette vegetariane, ricette vegane, antipasti veloci, salse per bruschette.

Ingredienti: ceci, tahina.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views