ricetta

Hugo cocktail

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
2
Immagine

Lo Hugo cocktail, conosciuto anche come Hugo Spritz, è un cocktail da aperitivo rinfrescante e leggero inventato in Trentino Alto-Adige a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, e soda, decorato con foglioline di menta e lime. Si tratta di una bevanda dalla gradazione alcolica bassa, intorno agli 8 gradi, perfetta da sorseggiare come pre dinner all'ora dell'aperitivo insieme a una ciotolina di olive e ad altri stuzzichini salati.

Lo Hugo altro non è che la variante più fresca e leggera dello Spritz, il celebre long drink dal'inconfondibile color arancio: per questo motivo è noto anche come Hugo Spritz, o Spritz bianco. Originario della provincia di Bolzano, fu inventato all'inizio del 2000 da Roland Gruber, un barman di Naturno alla ricerca di un'alternativa allo spritz classico. L'idea di sostituire il bitter con la melissa si rivelò subito vincente e così, in pochissimo tempo, lo Hugo si diffuse in tutto il Trentino-Alto Adige fino a travalicare le Alpi, diventando un drink famosissimo anche in Austria e Germania. Lo sciroppo di sambuco fu poi introdotto solo successivamente, poiché meno dolce e più facile da reperire rispetto alla melissa.

E il nome "Hugo"? Pura invenzione. Leggenda vuole che sia stato infatti scelto a caso dal suo ideatore, il quale, in principio, aveva pensato all'appellativo "Otto", ritenendolo poi poco adatto.

Scopri come preparare lo Hugo cocktail seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio.

Prima di iniziare ricorda di raffreddare bene il calice da vino con abbondante ghiaccio e di rispettare le dosi indicate così da ottenere un cocktail dal gusto non troppo dolce.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cocktail con fiori di sambuco.

Altri drink da provare: Vodka Martini, Moscow Mule, Daiquiri, Japanese, Martini cocktail, Americano, Mojito, Sex on the beach, Mai Tai.

ingredienti

Prosecco
150 ml
Sciroppo di fiori di sambuco
20 ml
Soda (o seltz)
q.b.
Cubetti di ghiaccio
q.b.
Per guarnire
Limone
1 fettina
Menta fresca
1 rametto

Procedimento: come preparare lo Hugo cocktail

Per prima cosa raffredda un calice da vino riempiendolo con i cubetti di ghiaccio 1 così da preservare la parte frizzante del prosecco.

Versa il prosecco 2.

Prosegui con lo sciroppo di fiori di sambuco 3.

Termina con una spruzzata di soda 4.

Miscela gli ingredienti con un cucchiaio 5.

Guarnisci con una fettina di limone e un rametto di menta fresca 6.

Porta in tavola lo Hugo Cocktail 7 e gusta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views