Gli Harumaki sono un grande classico della cucina giapponese molto apprezzati in tutta Europa. Sono dei rolls ripieni, molto simili agli involtini primavera cinesi. Di origine vietnamita, gli harumaki sono un antipasto etnico gustosissimo: una pasta fillo croccante ripiena di carne, pesce o verdure.
I ripieni più comuni in genere sono a base di carne di maiale, di gamberetti (Harumaki Ebi) o nella versione vegetariana di cavolo, carote, cipollotti e germogli di soia. Talvolta possiamo trovarli anche con funghi e bambù. Preparate questi deliziosi involtini e accompagnateli ad una salsa di soia o in agrodolce, per stupire i vostri ospiti con una sfiziosa cena etnica.
Tagliate la lonza di maiale a fettine e a striscioline, infine a cubetti. Tagliate a listarelle le carote, il cipollotto, la verza e il sedano, dopo averlo pulito dai suoi filamenti.
In un wok o in una padella antiaderente, scaldate abbondante olio di semi di arachidi. Saltate la carne per qualche istante, poi aggiungete le carote e il sedano, a fiamma alta. Sfumate con della salsa di soia, finché non si sarà asciugata e le verdure non risulteranno croccanti. Aggiungete per ultimi la verza e i germogli di soia.
Lasciate raffreddare il ripieno. Nel frattempo, dividete ciascun foglio di pasta fillo a metà, formando due triangoli e sovrapponeteli. Riempite con un cucchiaio di ripieno e chiudete, piegando prima l'angolo inferiore, poi i due lati. Arrotolate bene l'involtino e spennellate leggermente con un po' d'acqua per sigillare la chiusura.
Scaldate abbondante olio di semi in una padella e portate a 160°. Friggete un involtino per volta e asciugateli su della carta assorbente. Servire caldi.
In alternativa alla pasta fillo, potete anche preparare una tradizionale pastella. In una ciotola versate 125 g di farina 00, 70 g di amido di mais e un pizzico di sale. Lasciate a riposo 30 minuti e cuocete un cucchiaio di composto per volta in una padella antiaderente con dell'olio di semi. Devono essere sfoglie sottilissime.
Per gli Harumaki Ebi, pulite i gamberi ed eliminate la buccia, lasciando la coda. Aggiustateli di sale e pepe ed avvolgeteli nella pasta fillo e chiudete l'estremità superiore e il bordo spennellando un po' acqua.
Gli Harumaki vanno consumati preferibilmente appena caldi. In alternativa, potete conservarli in frigo fino al giorno successivo. La congelazione è sconsigliata.