video suggerito
video suggerito
ricetta

Hamburger di gamberi: la ricetta del secondo piatto delicato e leggero

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
81
Immagine

L’hamburger di gamberi è un secondo leggero e delicato, valida alternativa ai classici hamburger di carne, perfetto per far mangiare il pesce anche ai bambini. Sfiziosi e saporiti, questi hamburger di crostacei si preparano con soli due ingredienti: code di gamberi e patate, a cui aggiungere erbe aromatiche o spezie per dare profumo.

La nostra ricetta è senza uova e adatta a tutti: per portarli in tavola in pochi minuti, basta unire i gamberi, sgusciati e tritati, alle patate lesse, aromatizzare con prezzemolo e scorza di limone e infine formare dei burger da cuocere in padella con un filo d'olio; in alternativa, puoi prepararli anche al forno: in entrambi i casi saranno squisiti, con una crosticina leggermente croccante davvero irresistibile.

Ottimi gustati insieme a un contorno di insalata mista o verdure gratinate, gli hamburger di gamberi possono essere utilizzati per farcire dei soffici burger buns, in stile street food: noi ti proponiamo una versione con pomodoro, lattuga, zucchine grigliate e salsa allo yogurt, ma, a seconda dei tuoi gusti, puoi variare gli abbinamenti, aggiungendo ad esempio burrata e pomodorini secchi per una versione gourmet, e insaporire con maionese al curry, salsa rosa o guacamole messicana.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche le polpette di gamberi, l'hamburger di pesce, l'hamburger di salmone e l'hamburger di tonno.

ingredienti

Code di gamberi
400 gr
Patate
300 gr
Limone
1
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
pangrattato (eventuale)
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Burger buns
4
Yogurt greco naturale
150 gr
Pomodori ramati
2
Zucchina grigliata
1
Erba cipollina tritata
1 cucchiaino
Paprica dolce
1/2 cucchiaino
Lattuga
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare gli hamburger di gamberi

Inizia la preparazione dalle patate: lavale accuratamente per eliminare eventuali residui di terra, lessale in abbondante acqua finché non riesci a infilzarle agevolmente con una forchetta, quindi sbucciale con attenzione. Una volta fredde, schiacciale con uno schiacciapatate e raccoglile in una ciotola 1.

Elimina ora il carapace dalle code di gambero e tritale grossolanamente al coltello 2.

Aggiungi alle patate il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale, poi unisci anche i gamberi 3 e amalgama il tutto con una spatola.

Incorpora anche la scorza di limone grattugiata e, solo se il composto ti sembrasse molto morbido, un cucchiaio di pangrattato. Mescola ancora il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 4.

A questo punto versa un filo di olio extravergine di oliva in una padella capiente e, con l’aiuto di un coppapasta, forma i burger di gamberi, schiacciando il composto con il dorso di un cucchiaio in modo da compattarlo 5.

Fai cuocere i burger a fiamma moderata 2-3 minuti per lato 6, la superficie dovrà risultare ben dorata.

Una volta pronti, puoi servire i tuoi hamburger di gamberi con un po' di insalata fresca 7 e una salsa a tua scelta.

In alternativa, puoi utilizzarli per farcire un panino: per prima cosa insaporisci lo yogurt greco con senape, erba cipollina, paprica dolce, olio extravergine di oliva, sale e pepe e stendi un cucchiaino della salsa ottenuta alla base dei buns. Aggiungi poi una foglia di lattuga, l’hamburger di gamberi, il pomodoro a fette e le zucchine grigliate. Chiudi i buns e servili ben caldi 8.

Consigli

Per rendere gli hamburger di gamberi ancora più saporiti, puoi unire all'impasto dei cubetti di zucchine spadellati o, per una versione più veloce, zucchine crude grattugiate e ben strizzate.

Se desideri realizzare una variante light puoi cuocere i burger in forno, a 180 °C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.

Gli hamburger di gamberi possono essere conservati per un giorno in frigorifero all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views