Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 325

Gulash: la ricetta del piatto tipico ungherese speziato e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 140 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
161
Immagine

Il gulash è una ricetta tipica ungherese, una sorta di spezzatino di manzo con cipolle, patate, carote, pomodori, peperoni e paprica. Si tratta di uno stufato ricco e succulento, molto profumato, solitamente consumato come piatto unico, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.

Il gulash ha origini antiche e nasce come pietanza povera: era realizzato dai mandriani ungheresi, cotto all'interno di un grande paiolo posto sopra un fuoco di legna all'aperto, durante il trasporto dei pregiati manzi grigi della pianura della Puszta. Il termine ungherese Gulyás significa infatti proprio "mandriano" e deriverebbe da gulya, cioè "mandria". Poco alla volta, la preparazione iniziò a diffondersi in tutta l'Europa dell'Est e in particolare in Germania, in Polonia (il gulasz) e in Austria, con la variante del Rindsgulasch.

Il nostro Michele ti mostra come farlo in casa a regola d'arte: l'esecuzione non è laboriosa, ma richiede diverse ore di cottura a fuoco dolcissimo per un risultato impeccabile e una carne morbida e succulenta. Basterà tritare le cipolle e soffriggerle con un filo d'olio, poi insaporirle con la paprica dolce e quella piccante; si aggiunge il manzo, tagliato a cubotti piuttosto grandi, quindi si uniscono l'aglio tritato e i semi di cumino, che conferiranno una fragranza aromatica e irresistibile, i peperoni e i pomodori a pezzettoni. Si copre il tutto d'acqua e si lascia cuocere per 1 ora e mezza, si completa con le carote e le patate a tocchetti, e si prolunga la cottura per altri 30-40 minuti.

Otterrai così una portata saporita, densa e cremosa, da accompagnare con un'insalata mista o un contorno di verdure cotte, ma ottima anche da proporre come secondo nutriente e appagante, da completare con un purè di patate o della polenta morbida.

Scopri come preparare il gulash seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il langos, la tipica focaccia ungherese, i kurtoskalacs, la torta Esterhazy e la torta Dobos.

ingredienti

Spalla di manzo
700 gr
cipolle
4-5
Aglio
1 spicchio
Semi di cumino
1 manciata
Paprica dolce
20 gr
paprica piccante
10 gr
Pomodori ramati
2
Peperoni gialli e verdi
2
Carote
3
patate medie
4
Alloro
q.b.
Acqua
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare il gulash

Per preparare il gulash, inizia dalla cipolla, ingrediente fondamentale per questa ricetta: mondala e tagliali a dadini di piccole dimensioni 1.

Trasferiscila in una pentola capiente e dai bordi alti insieme a un filo d'olio di semi e lasciala stufare a fiamma lenta finché non risulterà morbida e dorata 2.

Nel frattempo, taglia la carne a cubotti di circa 3-4 cm per lato: in questo modo, manterranno perfettamente la cottura risultando morbidi, ma non sfaldati 3.

Aggiungi alla cipolla la paprica dolce e quella affumicata 4.

Mescola per distribuirle per bene e lascia insaporire la cipolla per qualche altro minuto 5.

A questo punto, unisci la carne 6, regola di sale e pepe e falla rosolare a fuoco medio per 5-6 minuti, mescolando spesso.

A questo punto, monda i peperoni eliminando la calotta, i semini e i filamenti interni, poi taglia la polpa a pezzi 7.

Riduci a tocchetti piuttosto grossi anche i pomodori 8.

Quando la carne sarà rosolata e insaporita, unisci l'aglio tritato finemente e i semi di cumino, che conferiranno una fragranza davvero particolare e deliziosa 9.

Aggiungi anche i pomodori e i peperoni e falli amalgamare con il resto degli ingredienti 10.

Versa l'acqua fino a coprire la carne e le verdure, porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e lascia cuocere il tutto lentamente 11, per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo pela e riduci a tocchetti le carote 12.

Fai la stessa cosa per le patate, avendo cura di ricavare dei pezzi abbastanza grossi 13.

Trascorsa 1 ora e mezza, trasferisci patate e carote nel resto della zuppa 14, mescola e versa altra acqua se necessario. A questo punto, prolunga la cottura per altri 20-40 minuti, finché il tutto non sarà morbido, cremoso e ben amalgamato.

Il gulash ungherese è pronto: distribuiscilo nelle fondine individuali 15.

Portalo in tavola e gustalo in tutta la sua bontà, accompagnato da fettine di pane tostate o purè di patate 16.

Consigli

Il taglio di carne di manzo migliore per questa ricetta è la polpa di spalla, ricca di tessuto connettivo e con una buona percentuale di grasso. In alternativa, andranno benissimo anche il cappello del prete o il reale, parte del costato tra pancia e sottospalla, dotato di una parte grassa omogenea; si tratta, tuttavia, di un pezzo formato da muscoli abbastanza duri. In questo caso e se, in generale, la carne dovesse risultare ancora coriacea, ti suggeriamo di prolungare la cottura, tenendo la fiamma al minimo, aggiungendo altro liquido se dovesse asciugarsi troppo.

Il gulash si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Al momento del servizio, aggiungi 1/2 bicchiere di acqua tiepida e scaldalo in un pentolino. Se realizzato con soli ingredienti freschi, puoi congelarlo una volta freddo e tenerlo in freezer fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views