Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, una salsa dalla consistenza burrosa dal colore verde intenso, realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Semplice da realizzare, è perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, ma nella nostra ricetta l'abbiamo servita con delle piadine croccanti. Per realizzarla abbiamo mescolato in una ciotola l'avocado, il succo di lime, cipolla tritata, aglio, coriandolo e peperoncino: la ricetta tradizionale non prevede il pomodoro, ma negli anni è nata questa variante, quindi se ti piace puoi metterlo. Prepara il guacamole per un aperitivo o un antipasto.
Per farlo prendi una ciotola, taglia a metà gli avocado, togli il seme e la buccia, ed inseriscili nel contenitore aggiungendo il succo di un lime, poi schiacciali con una forchetta, rompendoli tutti.
Dopodiché metti metà cipolla tritala finemente, un po' d’aglio grattugiato, del coriandolo sminuzzato e del peperoncino verde tritato, privato dei suoi semi.
Se ti piace puoi mettere tranquillamente anche del pomodoro, infine regola di sale.
Mescola bene tutti gli ingredienti per qualche minuto e il tuo guacamole è pronto.
Taglia la piada, condiscila con olio, sale e spezie a piacimento ed inforna per qualche minuto a 180 °C, sono deliziosi.
Se vuoi conservarlo, per evitare di farlo ossidare, metti il guacamole in frigo, spremendo un po' di lime sulla superficie e coprendolo bene con pellicola a contatto, cosi rimarrà verde.