video suggerito
video suggerito
ricetta

Grattini all’uovo: la ricetta per fare in casa la pastina sfiziosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 1 Ora e 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
30
Immagine

ingredienti

Farina di semola grano duro
250 gr
Uova
2
Sale
1 pizzico
Ti serve inoltre
Farina di semola grano duro
q.b.
Per cuocerli
Brodo vegetale
q.b.

grattini sono un tipo di pastina all'uovo a base di farina di semola di grano duro, sale e uova. Si tratta di un formato amatissimo dai bambini, tradizionalmente cotto in un brodo di carne o di verdure, e servito come una calda coccola da gustare durante le giornate più fredde d'inverno, sia per pranzo sia per cena.

Confezionarli a regola d'arte non è affatto complicato, ma è fondamentale, per una resa impeccabile, rispettare i tempi di riposo dell'impasto: questo, una volta liscio e omogeneo, deve essere riposto in frigorifero per 10 minuti, quindi diviso in tocchetti, che vengono ben infarinati e sistemati su un vassoio per un'altra mezz'ora. Solo a quel punto, utilizzando una grattugia a fori larghi o un mixer da cucina, si ricavano i grattini, da spolverizzare con un velo di farina e lasciare all'aria per 1 ora, affinché si secchino per bene e non risultino appiccicosi.

Una volta asciutti, possono essere lessati in un buon brodo fatto in casa e gustati subito, spolverizzati con parmigiano o grana grattugiato, per una portata completa e saziante; in alternativa, puoi riporli in congelatore: saranno così la soluzione perfetta per un primo piatto dell'ultimo minuto, in caso di ospiti inattesi o quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

I grattini si rivelano anche un'idea sfiziosa per riciclare gli avanzi dalla preparazione di qualsiasi altra tipologia di pasta fresca: l'importante, in tutte le ricette di questo genere, è ricordarsi di utilizzare sempre ingredienti di qualità e uova freschissime, possibilmente biologiche e provenienti da galline allevate all'aperto.

Scopri come preparare i grattini all'uovo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pastina in brodo e cimentati con altre tipologie di pasta home made, come le tagliatelle, le orecchiette e i pici.

Come preparare i grattini all'uovo

Sistema la farina in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e rompi le uova al centro 1.

Inizia a incorporare uova e farina con una forchetta, raccogliendo man mano altra farina dai bordi 2.

Quando avrai ottenuto un impasto grezzo, inizia a lavorarlo con le mani 3, finché non risulta liscio ed elastico.

Forma un panetto, coprilo con un canovaccio 4 e riponilo in frigorifero per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, dividi la pasta in tre o quattro porzioni, trasferiscila su un tagliere infarinato 5 e lasciala asciugare per 30 minuti: questo passaggio è fondamentale per evitare che i grattini risultino poi appiccicosi.

Trascorso il tempo necessario, passa i tocchetti di impasto su una grattugia a fori larghi 6: otterrai così facilmente i tuoi grattini.

In alternativa, puoi velocizzare l'operazione riunendo dei tocchetti piccoli di impasto nel boccale di un mixer da cucina 7.

Aggiungi 1 cucchiaio di farina e aziona il mixer: in pochi secondi realizzerai dei grattini perfetti 8.

Infarina man mano i grattini e sistemali su un tagliere ad asciugare per almeno 1 ora 9. Trascorso il tempo necessario, saranno pronti per essere cotti: lessali per 2 minuti nel brodo vegetale bollente e distribuisci nei piatti da portata.

I tuoi grattini in brodo sono pronti per essere gustati 10.

Consigli

Se desideri, per un condimento diverso dal solito, puoi ispirarti alla pappa al pomodoro toscana e realizzare i grattini al pomodoro: ti basterà soffriggere aglio e olio in un tegame, unire i pomodori pelati, lasciar cuocere per 25 minuti a fiamma dolce e aggiungere i grattini, precedentemente lessati al dente in acqua bollente e salata, insieme a un mestolino raso di quest'ultima. Cuoci per 1 o 2 minuti, facendo attenzione a non scuocere la pasta, sposta dai fornelli, regola di sale, irrora con un filo d'olio a crudo e profuma con delle foglie di basilico fresco. Se gradisci, puoi condire con una manciata di parmigiano grattugiato.

In alternativa, puoi saltarli per pochi istanti in padella con burro e salvia, oppure proporli, a mo' di spätzle tirolesi, con una crema di panna e speck croccante.

Conservazione

Dopo averli fatti seccare a temperatura ambiente per 1 ora, puoi distribuire i grattini su un vassoio infarinato, avvolgerli con pellicola trasparente e conservarli in frigorifero per 2 giorni al massimo. In alternativa, puoi metterli nel freezer per 1 ora, quindi trasferirli negli appositi sacchetti gelo e congelarli fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views