Il golden milk o latte d'oro è un'antichissima ricetta indiana a base di latte vegetale e curcuma dal caratteristico sapore aromatico e dal profumo inconfondibile. Si tratta di una bevanda che fa parte della filosofia ayurvedica, che ha come obiettivo principale quello dell'equilibro psicofisico grazie all'alimentazione.
Un rimedio efficace per stimolare il sistema immunitario, depurare il fegato e sostenere l'azione dell'apparato digerente, il golden milk è un vero e proprio concentrato di gusto e salute.
La ricetta originale del golden milk prevede al preparazione della pasta di curcuma, realizzata mescolando insieme sul fuoco l'acqua e la curcuma, fino a ottenere un impasto denso, da aggiungere poi al latte per realizzare la bevanda. Nella nostra ricetta ti proponiamo una preparazione veloce: ti basterà mescolare a fuoco lento il latte vegetale con miele, curcuma, cannella e un pizzico di pepe, fino a ottenere una bevanda salutare e aromatica. Puoi consumare il latte d'oro caldo a colazione o per una merenda energizzante. Ecco come prepararlo in modo semplice e veloce.
Versa il latte nella pentola 1.
Versa il latte nella pentola 1.
Aggiungi la curcuma, il pepe, la cannella e il miele 2.
Aggiungi la curcuma, il pepe, la cannella e il miele 2.
Mescola e fai bollire per ottenere il latte dorato 3.
Mescola e fai bollire per ottenere il latte dorato 3.
Il golden milk è pronto per essere consumato 4.
Il golden milk è pronto per essere consumato 4.
Per realizzare il golden milk puoi utilizzare il latte vegetale che preferisci: bevanda alla soia, latte di riso o di mandorle.
Puoi sostituire la cannella con anice stellato o vaniglia, in base ai tuoi gusti. Inoltre puoi utilizzare lo sciroppo d'acero o lo sciroppo d'agave al posto del miele.
Puoi consumare il golden milk in frigorifero all'interno di una bottiglia di vetro con chiusura ermetica e consumarlo in giornata.