Gli gnudi sono un primo piatto tipico della cucina toscana. Una preparazione che appartiene alla tradizione contadina, realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per realizzarli, occorreranno solo ricotta, farina, spinaci, uova, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Una volta realizzato l'impasto, basterà formare dei grossi gnocchi dalla forma leggermente allungata, che saranno lessati in acqua bollente e insaporiti in padella con burro e salvia, per un risultato saporito e delicato al tempo stesso. Ecco come prepararli per un pranzo speciale in famiglia o con gli amici.
Scola la ricotta in un colino a maglie strette; nel frattempo lava gli spinaci e falli appassire in padella con uno spicchio d’aglio, poi scolali e tritali.
Mettili in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, sale, pepe, farina, uova e un pizzico di noce moscata, quindi mescola per bene.
Una volta pronto l’impasto, crea delle palline, passale nella farina e posizionale su una teglia infarinata.
Cuoci gli nudi in acqua bollente e salata: quando vengono a galla, scolali e ripassali in una padella con burro e salvia.
I tuoi gnudi sono pronti per essere portati in tavola.
Consigli
Per ottenere un ottimo risultato finale, strizza bene gli spinaci e scola per bene la ricotta dal siero: in questo modo si otterrà un composto asciutto e non sarà necessario aggiungere troppa farina che rischierebbe di indurire l’impasto. Se preferisci, puoi cuocere gli gnudi in un sugo di pomodoro fresco oppure puoi condirli con un ragù di carne.
Una volta cotti, consuma subito gli gnudi. In alternativa puoi congelarli crudi su un vassoio infarinato e cuocerli, ancora congelati, all'occorrenza.