video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchi di piselli: la ricetta della variante primaverile senza uova e patate

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
14
Immagine

ingredienti

per gli gnocchi
Piselli (surgelati)
700 gr
Farina 00
400 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per il ragù di salsiccia
Passata di pomodoro
400 gr
Salsiccia
300 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Cipolla bianca
1/2
Vino bianco
1/2 bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
Farina 00
q.b.
Sale
q.b.

Gli gnocchi di piselli sono un primo dal sapore delicato, la versione primaverile dei classici gnocchi fatti in casa, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di insaporire il piatto con un ragù di salsiccia ricco e corposo ma, in alternativa, puoi optare per un sughetto di verdure, adatto anche a ospiti vegani, per un pesto di basilico o per una morbida fonduta di formaggio.

Per confezionare gli gnocchi, ti basterà, invece, cuocere i piselli in padella con un filo d'olio extravergine di oliva e una macinata di pepe fresco, frullarli poi nel boccale di un mixer fino a ottenere una purea densa e cremosa, e amalgamare quindi il tutto con la farina necessaria a ricavare un composto morbido, ma malleabile. L'impasto privo di uova e patate verrà quindi suddiviso in tanti filoncini da circa 2 cm di diametro da tagliare a tocchetti, passare nell'apposito rigagnocchi e tuffare infine nell'acqua bollente leggermente salata.

Una volta saliti a galla, non ti rimarrà che scolare gli gnocchi, mantecarli direttamente nella padella con il ragù di salsiccia e servirli subito, a piacimento, con una spolverizzata di pecorino o di parmigiano grattugiato: per un risultato saporito e molto gustoso.

Se desideri, puoi utilizzare sia i piselli freschi sia quelli surgelati, da tenere sempre in freezer pronti per l'uso mentre, se non disponi dello strumento, puoi formare gli gnocchi aiutandoti con i rebbi di una forchetta. A piacere puoi arricchire il sugo con funghi porcini ammollati e reidratati oppure, per una variante più leggera, puoi sostituire la carne di maiale con un macinato misto di manzo e di vitello.

Per una nota piacevolmente piccante puoi unire un pizzico di peperoncino secco sbriciolato, oppure puoi arricchire l'impasto a base di farina e piselli con le spezie e le erbette aromatiche preferite.

Scopri come preparare gli gnocchi di piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli gnocchi di carote.

Come preparare gli gnocchi di piselli

Scalda un filo d'olio in una padella capiente, aggiungi i piselli surgelati 1 e lasciali cuocere per 10-12 minuti, o fino a quando non  risulteranno morbidi.

A cottura ultimata, aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 2.

Raccogli i piselli nel boccale di un mixer e frullali fino a ridurli in purea 3.

Trasferisci la purea di piselli in una ciotola 4 e lasciala raffreddare completamente.

Aggiungi la farina setacciata 5.

Incorporala alla purea di piselli 6.

Trasferisci quindi il composto su un piano di lavoro e prosegui a lavorare con le mani fino a ottenere un impasto morbido, ma malleabile 7: se necessario, aggiungi un po' di farina.

Preleva piccole porzioni d'impasto e modella tanti filoncini da circa 2 cm di diametro 8.

Tagliali a tocchetti e forma gli gnocchi aiutandoti con un apposito rigagnocchi 9: in alternativa puoi utilizzare i rebbi di una forchetta. Man mano che sono pronti, sistemali su un vassoio infarinato e procedi in questo modo fino a esaurire tutto l'impasto.

Prepara il condimento. Spella la salsiccia, sgranala e lasciala rosolare in un tegame antiaderente con un soffritto di olio e cipolla 10.

Sfuma quindi con il vino bianco 11.

Versa la passata di pomodoro 12, aggiusta di sale e di pepe, copri con un coperchio e prosegui la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Tuffa gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata 13.

Nel frattempo, leva dal fuoco il ragù denso e corposo ottenuto 14.

Non appena saliranno a galla, preleva gli gnocchi con un mestolo forato e trasferiscili direttamente nel tegame con il condimento 15.

Manteca con cura 16.

Distribuisci gli gnocchi sui piatti individuali 17, porta in tavola e servi.

Conservazione

Gli gnocchi di piselli andrebbero gustati ben caldi e al momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views