Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 241

Gnocchi di fagioli: la ricetta della variante ai legumi semplice e veloce

Preparazione: 30 Min
Cottura: 3 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
42
Immagine

Gli gnocchi di fagioli sono un primo piatto gustoso ed economico, una variante dei classici gnocchi di patate, la ricetta ideale per riciclare i fagioli cotti o da preparare con fagioli cannellini in scatola. Per realizzarli, il nostro Michele ha frullato i fagioli fino a ottenere una crema, prima amalgamarli farina, senza uova, e ottenere un panetto morbido; basterà poi ricavare gli gnocchi dall'impasto, cuocerli per 2-3 minuti in acqua bollente e saranno pronti da servire, conditi con salsa di pomodoro, come nella nostra preparazione, o come più ti piace. Ecco come prepararli.

ingredienti

Per gli gnocchi
Fagioli cannellini cotti
220 gr
Farina 0
90 gr
Sale
q.b.
Per il sugo al pomodoro
Pomodori pelati
250 gr
Aglio
2 spicchi
Sale
q.b.

Come preparare gli gnocchi di fagioli

Metti i fagioli già cotti in un contenitore con un pizzico di sale 1 e frulla con un frullatore a immersione 2 fino a ottenere un composto cremoso 3.

Versa il composto in una ciotola con la farina 4, mescola prima con un cucchiaio 5 e poi impasta il tutto ottenendo un panetto 6.

Dividi il panetto in più filoncini 7 e tagliali a tocchetti 8. Passali sulla forchetta, se preferisci, così da formare la classica rigatura degli gnocchi 9.

Cuoci in acqua bollente salata per 3 minuti 10, scolali con una schiumarola 11 e condiscili con la salsa di pomodoro o con il sugo che preferisci 12.

Consigli

Puoi sostituire la farina 0 con la farina di riso, per ottenere degli gnocchi più leggeri e digeribili.

Puoi condire gli gnocchi di fagioli con cozze e pecorino, con un semplice condimento a base di burro ed erbe aromatiche o come più ti piace.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views