Gli gnocchi di carote sono un primo piatto gustoso e originale, una pietanza sfiziosa e colorata da preparare al posto classici gnocchi di patate. Per realizzarli ti basterà frullare le carote cotte al microonde e mescolarle con fecola di patate; una volta formato il panetto, occorrerà ricavare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente e salata. Noi li abbiamo conditi con salsina a base di salsa di soia, aglio tritato, burro di arachidi e peperoncino in polvere, ma puoi condirli anche con burro, salvia e funghi o come più ti piace. Ecco come prepararli.
Taglia le carote a fette. Trasferiscile in una piccola ciotola, coprila con la pellicola e fai dei buchi. Cuoci in microonde per 7 minuti.
Trasferisci le carote in una ciotola più grande e frullale col frullatore ad immersione per ottenere una purea.
Aggiungi con il sale, la fecola di patate e mescola. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati impasta con le mani e ottieni un impasto liscio e compatto.
Ricava delle palline e schiaccia in mezzo a ognuna con un dito per fare un fosso.
Cuoci gli gnocchi nell’acqua bollente per circa 5 minuti.
In un’altra ciotola mescola la salsa di soia, l’aglio macinato, lo zucchero, il peperoncino in scaglie, il burro d’arachidi, il cipollotto, l’olio di semi (caldo) e l’acqua di cottura. Mescola bene per unire gli ingredienti.
Aggiungi gli gnocchi e mescola bene. Quando sono ben amalgamati e conditi, servili.
È consigliabile consumare gli gnocchi di carote subito dopo la preparazione. Puoi comunque conservare l'impasto in frigo per 1 giorno, avvolto nella pellicola trasparente.