video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchi cozze e vongole: la ricetta del primo piatto prelibato

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
279
Immagine

ingredienti

Gnocchi
600 gr
Vongole
500 gr
Cozze
500 gr
Pinoli
50 gr
Rucola
30 gr
Pomodorini
6
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo di mare dai profumi mediterranei, ideale da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in compagnia di amici o per una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta di una ricetta più semplice e veloce di quanto si possa immaginare che non richiederà molto tempo ai fornelli, ma l'unica accortezza di lasciare spurgare per bene le vongole, per almeno un paio d'ore, prima di procedere con la preparazione.

Trascorso il tempo, non ti rimarrà che pulire accuratamente le cozze, farle aprire insieme alle vongole su fiamma vivace e insaporirle quindi in padella con i pomodorini freschi, aglio, olio, prezzemolo e l'acqua di cottura dei molluschi filtrata: questa renderà il piatto ancora più saporito e fragrante. Una volta pronto il condimento, dovrai lessare gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata e, quando saliranno a galla, farli saltare nel tegame con il resto degli ingredienti per pochissimi istanti: il risultato sarà una pietanza prelibata, da impreziosire con foglioline di rucola e pinoli tostati, e servire subito, appena impiattata, per apprezzarne pienamente il gusto.

Per un tocco in più, puoi unire del peperoncino secco sbriciolato, oppure puoi sostituire i pomodorini con della passata di pomodoro e arricchire il tutto con altri frutti di mare, come seppie, gamberi, moscardini, cannolicchi…

Se hai tempo a disposizione, per una resa più genuina, puoi confezionare in casa gli gnocchi utilizzando delle patate vecchie, a pasta bianca o gialla, oppure puoi sostituirli con le chicche di patate.

Scopri come preparare gli gnocchi cozze e vongole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti golosi con gli gnocchi.

Come preparare gli gnocchi cozze e vongole

Per prima cosa sciacqua le vongole, quindi raccoglile in una ciotola capiente con acqua salata 1 e lasciale spurgare per un paio d'ore.

Sistema le cozze in un recipiente ed elimina il bisso estraendo il filamento che fuoriesce 2.

Sfrega il guscio con un coltello a lama liscia 3 e lava le cozze sotto l'acqua corrente.

In un tegame capiente fai imbiondire lo spicchio d'aglio con cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi unisci un cucchiaio di prezzemolo tritato 4.

Aggiungi le cozze 5.

Unisci anche le vongole, mescola con un mestolo di legno 6, copri con un coperchio e fai aprire su fiamma viva.

Una volta aperti 7, togli i molluschi dal fuoco e tieni da parte l'acqua di cottura.

Trasferisci le cozze e le vongole in una terrina 8.

Rivesti un colino a maglie strette con una garza, o con un foglio di carta assorbente da cucina, e filtra l'acqua di cottura dei molluschi 9.

Lava i pomodorini, asciugali e dividili a metà 10.

In un tegame fai rosolare lo spicchio d'aglio rimanente con un filo d'olio, quindi aggiungi i pomodorini 11 e lasciali insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo, tosta i pinoli in un padellino a parte 12.

Quando i pomodorini saranno leggermente appassiti, versa l'acqua delle cozze e delle vongole filtrata 13, e prosegui la cottura per qualche minuto.

Aggiungi i molluschi e mescola con un cucchiaio 14.

Lesa gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata, fino a quando non saliranno a galla 15.

Scola gli gnocchi e trasferiscili direttamente nel tegame con il condimento 16.

Profuma con un po' di prezzemolo tritato e unisci i pinoli tostati 17.

Completa con qualche fogliolina di rucola 18.

Salta brevemente il tutto su fiamma vivace 19.

Distribuisci gli gnocchi cozze e vongole su un piatto da portata 20, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una nota piacevolmente agrumata puoi ultimare il piatto con la scorza grattugiata di un limone, oppure puoi omettere i pomodorini e cimentarti con una versione in bianco.

Per una riuscita impeccabile assicurati di acquistare cozze e vongole freschissime, con gusci ben chiusi e buon odore di mare, e prediligi, possibilmente, le vongole veraci: più grandi e carnose.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views