video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchi alla romana pasticciati: la ricetta rivisitata del piatto tipico laziale

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
71
Gnocchi alla romana pasticciati

ingredienti

Semolino
250 gr
Burro
40 gr
Parmigiano grattugiato
160 gr
Tuorli
2
Latte
1 l
Noce moscata
q.b.
Besciamella
500 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Sale
q.b.

Gli gnocchi alla romana pasticciati sono una golosa e invitante rivisitazione del piatto simbolo della cucina laziale. Morbidi e stuzzicanti gnocchi – la cui forma ricorda quella di un dischetto – a base di semolino, burro, latte, sale e noce moscata. La ricetta originale prevede che, una volta preparati, vengano adagiati su una teglia e ricoperti di burro fuso e formaggio grattugiato: grazie alla cottura in forno si formerà quella irresistibile crosticina croccante in superficie, che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena di festa.

Gli gnocchi alla romana si preparano in pochissimo tempo e la loro realizzazione non richiede alcuna particolare manualità: potete ritagliarli con un apposito coppapasta o con un bicchierino. In alternativa, potete avvolgere il composto in un foglio di carta forno, fino a formare un cilindro; una volta raffreddato, potete affettarlo proprio come fosse un salame. Nella nostra versione, abbiamo deciso di arricchirli con una besciamella cremosa e del prosciutto cotto a dadini, per un risultato ancora più saporito e invitante. A piacere, potete aggiungere tocchetti di formaggio a pasta filata, tipo provola affumicata o scamorza, o sostituire il prosciutto cotto con del crudo, della mortadella, della pancetta o delle verdure, per una variante vegetariana. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo con la nostra ricetta.

Come preparare gli gnocchi alla romana pasticciati

Riunite in un pentolino il latte, 30 gr di burro e un pizzico di sale e di noce moscata 1.

Appena inizierà a bollire, versate il semolino 2 e mescolate energicamente con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere a fuoco lento il composto per qualche minuto.

Appena si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e incorporate i tuorli 3.

Unite 120 gr di parmigiano grattugiato 4 e amalgamate per bene.

A questo punto, stendete il composto in una teglia, foderata con un foglio di carta forno, e coprite con un altro foglio di carta; lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Nel frattempo, tagliate a pezzetti il prosciutto cotto 6.

Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate tanti dischetti 7.

Disponete i dischetti in una teglia, imburrata e cosparsa con un po' di parmigiano 8.

Coprite gli gnocchi con la besciamella e cospargete con il prosciutto e il parmigiano restante 9.

Cuocete in forno statico a 200 °C per circa 20 minuti. Quando si sarà formata la crosticina dorata, sfornate gli gnocchi e gustateli caldi al momento 10.

Conservazione

Gli gnocchi alla romana pasticciati si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views