Gli gnocchi funghi e taleggio sono un primo piatto sostanzioso e profumato realizzato per noi da chef Michele Ghedini, ideale per un pranzo speciale in famiglia o con gli amici. Una volta preparati gli gnocchi di patate, saranno cotti in acqua bollente, mescolati in padella con una golosa salsa al taleggio e serviti con i funghi porcini precedentemente cotti in padella con aglio e menta. Una volta pronti, servili ben caldi, per gustarli al meglio. Ecco come prepararli.
Parti dagli gnocchi: per prima cosa pulisci e lava le patate, poi mettile su una teglia coperta di sale grosso, bucale per fare uscire il vapore e cuocile in forno a 180 °C per un’ora.
Nel mentre prendi i porcini, elimina la terra e poi puliscili bene con un panno umido; tagliali a pezzettoni e saltali velocemente in padella con un filo d’olio dell’aglio, del sale, della mentuccia, poi tienili da parte al caldo.
Ora prepara una salsa al taleggio scaldando in un pentolino la panna insieme al taleggio tagliato; lascia cuocere a fiamma basa fin quando non avrai ottenuto una crema, a quel punto sarà pronta.
Quando le patate sono cotte, aprile tutte a metà per far uscire il vapore, togli la buccia e poi schiacciale sul piano di lavoro per far andare via ancora più umidità.
Aggiungi la farina, un pizzico di sale e impasta tutto fino ad ottenere un panetto sodo.
Taglialo, crea dei salsicciotti e con una spatola inizia a dividerli, creando cosi gli gnocchetti; buttali in acqua bollente salata, quando salgono a galla scolai in padella e saltali con la salsa al taleggio.
Ora impiattali in un fondina aggiungendo come ingrediente finale i porcini.