video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2025 16:37

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Bruno Barbieri…con ben 2 “ingredienti segreti”

Una ricetta particolare proposta dallo chef Barbieri sul suo canale Youtube, arricchita da due ingredienti di non poco conto. Ecco la versione del cuoco bolognese degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

A cura di Redazione Cucina
35
Immagine

Dopo le critiche sulla ricetta con le vongole che prevedeva il burro, qualcuno ha scoperto una strana composizione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino: parliamo di Bruno Barbieri e delle sue ricette sul canale Youtube che prende il nome dal suo libro "Si fa così!". Una ricetta, quella degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, tra le più semplici della cucina italiana: lo chef bolognese ha però voluto arricchirla con due elementi di non poco "peso" nutritivo, il burro e il lardo.

Aglio olio e peperoncino sì….ma con burro e lardo

Lo fa notare Valentina Marino, giornalista del Gambero Rosso e curatrice di alcune delle guide più importanti della testata, che riporta le parole con cui lo chef contestualizza la ricetta: "Arrivati a casa la notte, dopo magari una festa, un concerto, un film al cinema… che per non andare a letto con quel buco qua ci vogliono uno spaghettino e un bel bicchiere di vino. Così, giusto per, anziché prendere la pillolina". Ma giustamente, la giornalista fa notare subito che si tratta di una versione "arricchita": e arricchita anche eccessivamente a nostro parere.

Cosa mette lo chef dentro questo piatto di spaghetti? Barbieri aggiunge due grassi di non poco conto: il burro e il lardo, che non è un grasso ma ha una componente lipidica non indifferente. Lungi da noi fare i conti sulla bilancia a Bruno Barbieri, in generale la ricetta è sicuramente golosa ma anche non proprio bilanciata. Non solo il lardo, ma soprattutto il burro, aggiunge un elemento che è già ben presente grazie all'olio. Siamo aperti alle variazioni, ma crediamo che il piatto non si possa chiamare più solo con il nome citato, ma "spagetti aglio, olio, peperoncino, burro e lardo".

La ricetta degli spaghetti "special" di Bruno Barbieri

Ma ecco la ricetta dello chef, sarà cura tua giudicare quanto sia opportuna questa aggiunta.

Ingredienti per una persona

  • 100 gr di spaghettoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 noci di burro
  • 1 cubetto di lardo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Pecorino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

In una padella soffriggi il pezzetto di lardo nell'olio, insieme a uno spicchio di aglio tagliato a julienne e a un peperoncino fresco. Aggiungi anche del prezzemolo, sale e pepe. Cuoci gli spaghettoni in acqua bollente salata fino a quando non sono al dente. Scolare la pasta e aggiungerla alla padella con il soffritto: aggiungi un po' di acqua di cottura e due noci di burro per creare una cremina. Servi la pasta subito, guarnendo con prezzemolo tritato e un filo d'olio.

I consigli dello chef

Barbieri naturalmente aggiunge una serie di consigli per rendere perfetta la sua preparazione o, quantomeno, per farla esattamente come piace a lui. Il cubetto di lardo deve essere importante, mentre lo spicchio d'aglio, che lui usa a fettine sottili, può essere nero, se si preferisce un sapore più delicato, oppure bianco o rosa, per un gusto più deciso. Per quanto riguarda la pasta "Spaghettoni grossi, quelli del Sud che hanno bisogno di una bella cottura", ovvero una tipologia dalla consistenza "tenace". Non mantecare sul fuoco, ma versa in padella la pasta e spostala dal fornello, aggiungendo solo ora la noce di burro insieme all'acqua di cottura. Infine, se vuoi un tocco di golosità in più, rimetti la padella sul fuoco per rendere "crispy" l'aglio e aggiungi una spolverizzata di pecorino.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views