video suggerito
video suggerito
ricetta

Girelle di pasta fillo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 1 ora e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
18
Girelle pasta fillo

ingredienti

Pasta fillo
4 fogli
Latte intero
200 ml
Burro
30 gr
Patate
5
Paprica
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
pepe
1 cucchiaino
Olio di semi
q.b.
per la finitura
uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

Le girelle di pasta fillo sono un finger food originale e gustoso, ideale da portare in tavola in apertura di una cena con ospiti o in occasione di un aperitivo fra amici. Si tratta di golosi rotolini cotti in forno che svelano al morso un ripieno cremoso e delicato a base di patate lesse schiacciate, latte e burro, molto semplici da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina.

Per prepararli, ti basterà, infatti, sovrapporre un paio di fogli di pasta fillo già spennellati con un filo di olio di semi, distribuire sopra la purea di patate aromatizzata con una macinata di pepe fresco e un pizzico generoso di paprica, e ripetere poi la sequenza degli strati alternando due fogli di pasta unti d'olio alla crema di patate rimanente. A questo punto non ti rimarrà che formare un rotolino ben stretto, lasciarlo rassodare in freezer, avvolto con un foglio di pellicola trasparente, e tagliarlo quindi a rondelle non troppo sottili, da spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere in superficie con una manciata di semini di sesamo. Il risultato, dopo il passaggio in forno, saranno dei rustici fragranti fuori e morbidi al cuore, perfetti da proporre anche per un buffet di festa o per il brunch della domenica in famiglia.

Per una riuscita impeccabile, sarà importante trasferire il cilindro farcito in freezer fino a completo congelamento: in questo modo non si sfalderà al momento del taglio e la resa finale non sarà compromessa. Con un po' di pazienza e tempo a disposizione, puoi fare in casa la pasta fillo seguendo i nostri suggerimenti, oppure puoi acquistarla già pronta nei supermercati più forniti come nella versione qui proposta.

Scopri come preparare le girelle di pasta fillo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee sfiziose con la pasta fillo.

Come preparare le girelle di pasta fillo

Sbuccia le patate, tagliale in pezzi e cuocile in acqua bollente fino a quando non saranno tenere infilzandole con i rebbi di una forchetta; quindi scolale, passale a uno schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola 1.

Aggiungi il sale, il pepe, la paprica e il burro e versa il latte 2.

Mescola con cura fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 3.

Spennella un foglio di pasta fillo con l'olio di semi 4.

Sovrapponi un secondo foglio di pasta e spennella anche questo con l'olio 5.

Fai uno strato uniforme con il composto di patate 6.

Sovrapponi altri due fogli di pasta fillo, spennellando ciascuno con un po' d'olio 7.

Distribuisci uniformemente la crema di patate rimanente 8.

Sigilla i lati del rettangolo ripiegandoli sul ripieno 9.

Arrotola la pasta fillo a partire dal lato lungo 10.

Forma un cilindro ben stretto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 11 e fai rassodare in freezer.

Trascorso il tempo, taglia il cilindro a rondelle e sistemale su una teglia con carta forno 12.

Spennella le girelle di pasta fillo con l’uovo sbattuto 13.

Cospargi con i semini di sesamo 14 e metti in forno già caldo a 170 °C per circa 20 minuti.

Quando saranno dorate e fragranti, sforna le girelle di pasta fillo, disponile su un piatto da portata 15 e servi.

Consigli

Al posto della pasta fillo puoi scegliere un rotolo di pasta sfoglia o brisée mentre, in alternativa ai semi di sesamo, puoi mettere a finitura quelli di papavero.

In sostituzione della paprica puoi utilizzare un cucchiaino di curcuma in polvere o di curry, oppure puoi arricchire la purea di patate con le erbette aromatiche preferite, come prezzemolo sminuzzato, foglioline di basilico, erba cipollina…

Qui abbiamo proposto solo una delle tante possibile farciture ma, se desideri, puoi sbizzarrirti con il ripieno secondo il gusto personale e combinare insieme prosciutto cotto tagliato sottile e fettine di emmental, zucchine grigliate e formaggio spalmabile, ricotta e pesto di basilico, e così via.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views