Le girelle di carne con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto sfizioso con cuore filante, da realizzare in alternativa al classico polpettone per il pranzo o la cena: piaceranno tanto anche ai bambini. La preparazione è facilissima, ti basterà amalgamare la carne macinata con uovo, parmigiano, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe; l'impasto sarà poi steso, farcito con formaggio a fette, prosciutto cotto e arrotolato. Bisognerà poi lasciarlo riposare in frigo per un paio d'ore, prima di ricavarne poi delle sfiziose girelle, che saranno cotte in forno per mezz'ora.
Servi le girelle di carne farcite con patate al forno, insalata o verdure di stagione. Ecco come prepararle in pochi passaggi.
Mescola la carne macinata con il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, il sale, il pepe e l’uovo.
Schiaccia e stendi il composto di carne in un rettangolo sulla carta forno.
Disponi le fette di formaggio e il prosciutto. Aiutandoti con la carta forno, arrotola la carne e avvolgi le due estremità della carta per chiuderla.
Fai riposare in frigo per 2 ore.
Trascorso il tempo taglia il rotolo a fette e quindi disponile sulla teglia.
Cuoci le girelle in forno statico a 180 °C per 30 minuti.
Le tue girelle di carne con prosciutto e formaggio sono pronte per essere servite.
Puoi conservare le girelle di carne con prosciutto e formaggio in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldale per qualche minuto in forno o in padella prima di gustarle.