Le girelle con feta e spinaci sono degli appetizers sfiziosi da gustare appena sfornati per fare un aperitivo sostanzioso o come antipasto prima di un pranzo o una cena speciali. L'impasto viene fatto riposare a più riprese, durante preparazione, prima in un luogo fresco e asciutto e poi in frigo. La forma a spirale si dà facilmente, non serve essere esperti in cucina.
Sciogli il lievito di birra secco in 420ml di acqua. Aggiungi la farina poco alla volta, il sale e piega fino a formare l’impasto.
Ricava un panetto e dividilo in 4 palle. Coprile con una canovaccio e fai riposare per 20 minuti.
Stendi ogni panetto col matterello fino a raggiungere uno spessore sottile. Poi spennella il burro su tutta la superficie. Piega l’impasto per ottenere un rettangolo.
Stendi anche il secondo panetto, metti al centro il rettangolo preparato precedentemente e piega i lati per coprire il pezzo centrale.
Avvolgi il blocco nella pellicola e lascialo riposare in freezer per 30 minuti.
Nel frattempo prepara il ripieno: mescola la ricotta con gli spinaci cotti, il parmigiano, il pepe e il sale.
Stendi il rettangolo freddo col matterello fino ad appiattirlo.
Taglia in dei rettangoli lungi e versa il ripieno su ogni pezzo. Chiudi e avvolgi in una spirale ogni striscia.
Trasferisci i rotoli sulla teglia rivestita da carta forno e spennella il tuorlo.
Cuoci in forno statico a 180°C per 40 minuti.
La farcia può variare in base ai gusti personali; ad esempio, la feta si lega bene anche con il prosciutto cotto o con lo speck.
Queste girelle si manterranno morbide anche il giorno successivo, ma non di più. Conservale in un luogo fresco e asciutto e riscaldale prima di consumarle.