Le girelle pan brioche a 3 colori sono un dolce perfetto per la colazione o per la merenda. Soffici e golose, riescono a mettere d'accordo grandi e piccini. La versione che ti proponiamo noi è a base di cioccolato e caffè, ma tu puoi anche provare a realizzarne una versione differente, in base ai gusti personali tuoi e dei tuoi ospiti. Questo dolce è perfetto anche nel caso in cui voglia organizzare una festa per bambini.
Per prepararlo non occorre essere pasticcieri provetti, ma sicuramente ci vogliono tempo e pazienza. Ecco quali sono i passaggi da seguire.
In una ciotola mescola il latte tiepido con il lievito di birra secco e lo zucchero. Aggiungi la farina, un pizzico di sale, il burro e impasta fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Copri la ciotola con un canovaccio e fai lievitare l'impasto per 2 ore.
In una piccola ciotola mescola il cacao in polvere con un cucchio di latte.
Dividi l'impasto in 3 parti. Incorpora una parte con il composto di cacao e una parte con il caffè. Fai lievitare i 3 impasti per 30 minuti ciscuno.
Stendili col matterello. Metti quello al cacao, quello bianco e poi quello al caffè uno sopra l'altro.
Arrotola il tutto e taglia il rotolo a fette. Posiziona le fette nello stampo circolare (26cm), coprilo con un canovaccio e fai riposare per 20 minuti.
Spennella il tuorlo sbattuto sull'impasto e cuoci in forno a 180° per 20 minuti.
Se preferisci, puoi utilizzare il latte di soia, ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Le girelle devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente sotto una campana di vetro, e devono essere consumate entro 4-5 giorni.