Dai baci di dama a quelli di Alassio, passando per le versioni salate e le torte bacio: sono tate le ricette italiane che celebrano il bacio, l'effusione d'amore per eccellenza.
Il bacio è uno dei gesti più importanti per l'essere umano, tanto che viene celebrato in una Giornata internazionale, ogni 13 aprile: l'International Kissing Day. Ma non è l'unica data in cui si celebra l'effusione per eccellenza: i Paesi anglosassoni celebrano la Giornata mondiale del bacio il 6 luglio (World Kissing Day), negli Stati Uniti si celebra quella nazionale il 22 giugno di ogni anno, in India ancora una giornata nazionale, il 13 febbraio, giorno prima di San Valentino. Qualunque sia la data scelta, sappi che regalare un bacio non è solo un ottimo modo per dimostrare i tuoi sentimenti, ma anche uno strumento per migliorare il tuo benessere: si tratta di un'effusione che provoca un abbassamento dei livelli di stress, capace di aiutare a regolare la pressione sanguigna e migliorare il sonno. Insomma, tutti benefici, nessuna controindicazione.
Ma come festeggiare la Giornata del bacio a tavola? Con le mille ricette che lo richiamano, naturalmente, a partire dalla più famosa, ovvero quella dei baci di dama: celebri dolcetti piemontesi nati a metà ‘800 nella città di Tortona e realizzati con una frolla al burro arricchita da farina di mandorle o nocciole, unite tra loro da un goloso strato di cioccolato fondente, proprio come due labbra che si scambiano un bacio. Una ricetta simile è quella dei baci di Alassio, dolcetti tipici dell'omonima città ligure: rispetto ai baci di dama, si realizzano con nocciole e cacao che, una volta frullati insieme e poi cotti in forno, danno vita a dei piccoli e fragranti dischetti. Altro dolcetto celebre, ma in questo caso anche a livello internazionale, è il bacio perugina, che non ha certo bisogno di presentazioni: puoi provarlo anche nella variante torta bacio. E chi l'ha detto che i baci sono solo dolci? I baci di dama si possono realizzare anche in versione salata, ideali per un aperitivo, così come i baci di champignon.