video suggerito
video suggerito
3 Gennaio 2025 10:08

Giorgio Locatelli chiude la sua Locanda: l’annuncio dello chef

Giorgio Locatelli chiude la sua Locanda, dopo oltre 20 anni di ristorazione ad altissimi livelli, per motivi "indipendenti" da lui. Ma all'orizzonte c'è già un nuovo progetto.

A cura di Redazione Cucina
128
Immagine

Locanda Locatelli, celebre ristorante stellato londinese dello chef Giorgio Locatelli, chiude: lo ha annunciato il cuoco originario di Varese ma di stanza nella City ormai da oltre 30 anni, volto noto agli spettatori tv anche grazie a MasterChef. Primo italiano a ricevere una Stella Michelin all'estero, amatissimo nel Regno Unito, Locatelli ha annunciato la chiusura definitiva del locale dopo l'ultimo servizio di Capodanno, motivata con “ragioni indipendenti” dalla sua volontà e da quella dello staff.

Locanda Locatelli chiude: le motivazioni

Aperto nel 2002 con la moglie e socia Plaxy Cornelia Exton, Locanda Locatelli era un punto di riferimento per la cucina gourmet londinese da oltre 20 anni: ubicato in uno dei quartieri più chic, Marylebone, contava 80 coperti e una Stella Michelin conquistata nel 2003. Ma non tutto nella vita del locale è andato liscio, perché nel 2014 al ristorante si verifica un incidente e lo chef deve ricostruire tutto da zero, occasione che sfrutta per impostare una nuova filosofia di cucina. In ogni caso, si tratta di un  ristorante talmente importante da non aver mai subito grandi cali di clienti, neanche nei momenti più difficili. Adesso, però, pare che la vita di Locatelli e quella della sua Locanda si dividano: non ci è dato sapere che ne sarà del locale dopo la chiusura.

Immagine
Foto dal profilo IG del locale

Lo chef ha salutato clienti e affezionati con un messaggio sui social."È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo – si legge nella nota – che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora. Ci mancheranno i nostri clienti, alcuni dei quali sono diventati amici. Ma quando si chiude una porta, se ne apre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto. Vi auguriamo un felice, sano e prospero 2025″. Pare che un nuovo progetto sia però già all'orizzonte per chef Locatelli, cuoco gentleman che ha conquistato la notorietà diventando giudice fisso di MasterChef dal 2019, dopo un paio di ospitate: attenderemo con ansia ulteriori annunci.

Immagine
Foto dal profilo IG del locale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views