video suggerito
video suggerito
ricetta

Gin lemon: la ricetta del cocktail agrumato fresco e dissetante

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
16
Immagine

ingredienti

Limonata
240 ml
Gin
120 ml
Limone
1/2
Cubetti di ghiaccio
q.b.

Il Gin lemon è un cocktail fresco e aromatico, molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Nato come variante del gin tonic, è ideale da sorseggiare durante le giornate più calde come aperitivo o per un dopo pasto estivo in compagnia di amici.

Facilissimo da replicare in casa, ti basterà inserire qualche cubetto di ghiaccio e uno spicchio di limone in un tumbler alto o highball, versare poi la limonata e il gin e miscelare quindi il tutto con un cucchiaino dal manico lungo: il risultato sarà una bevanda alcolica deliziosa e dalle note agrumate, perfetta da portare in tavola per "pulirsi il palato" anche durante una cena ricca a base di arrosti, cacciagione o piatti fritti.

Se desideri velocizzare le operazioni, puoi acquistare della limonata confezionata, nota anche come sweet and sour, tuttavia, per una resa più profumata e genuina, ti consigliamo di relizzarla con i nostri consigli: serviranno solo acqua, zucchero semolato e limoni biologici dolci e succosi.

Gli ingredienti potranno essere dosati secondo il gusto personale. Generalmente per un cocktail dalla gradazione alcolica più elevata si opta per un rapporto di 1:1 mentre, per una bevanda più leggera e rinfrescante, come nella versione da noi proposta, si utilizza il doppio della limonata rispetto al quantitativo di gin.

Scopri come preparare il Gin lemon seguendo passo passo procedimento  e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Gin fizz e il Martini cocktail, oppure cimentati con altri celebri drink perfetti per l'aperitivo, come lo Spritz, il Negroni o il Moscow mule.

Come preparare il Gin lemon

Lava il limone, taglialo in spicchi 1 e rimuovi i semi con la punta  di un coltello.

Sistema su un vassoio due bicchieri alti e stretti 2.

Inserisci in ogni bicchiere qualche cubetto di ghiaccio 3.

Aggiungi uno spicchio di limone 4.

Versa la limonata 5 fino a riempire per 2/3 i bicchieri.

Termina con il gin 6.

Miscela gli ingredienti con un bar spoon 7.

Completa con una cannuccia 8.

Porta in tavola il Gin lemon 9 e servi subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views