video suggerito
video suggerito
ricetta

Ghiaccioli ananas e cocco

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 ghiaccioli
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
7
Immagine

ingredienti

Ananas
500 gr (al netto degli scarti)
Latte di cocco
250 ml
Acqua
150 ml
Zucchero semolato
50 gr
Cocco grattugiato
30 gr
per la finitura
Cocco grattugiato
q.b.

I ghiaccioli ananas e cocco sono degli stecchi golosi e rinfrescanti, perfetti da consumare a fine pasto in compagnia di amici o portare in tavola all'ora della merenda per la gioia di grandi e piccini. Molto più genuini e salutari degli equivalenti industriali, si preparano in poche e semplici mosse con solo frutta fresca, cocco in scaglie, zucchero semolato e latte di cocco.

Per confezionarli, ti basterà frullare la polpa dell'ananas a cubetti nel boccale di un mixer, filtrarla poi con un colino a maglie strette e miscelare quindi la purea ottenuta con il cocco râpé, uno sciroppo di acqua e zucchero ben freddo e il latte di cocco. Una volta pronto, non ti rimarrà che distribuire il composto all'interno degli appositi stampini per ghiaccioli, inserire al centro un bastoncino di legno e trasferire tutto in freezer per almeno 4 ore: il risultato saranno dei dolcetti dal gusto tropicale e dalla consistenza leggermente cremosa al morso, ideali da offrire anche per il party di compleanno dei più piccoli o in occasione di un buffet di festa.

Se non hai degli stampini per ghiaccioli, facilmente reperibili online o nei negozi specializzati, puoi sostituirli con dei bicchieri di carta oppure, se hai tempo a disposizione, puoi fare in casa il latte di cocco con i nostri consigli.

Per una resa ancora più fragrante, puoi unire al resto degli ingredienti la scorza di un lime grattugiata o un pizzico di vaniglia in polvere mentre, per ridurre i tempi di preparazione, puoi utilizzare del succo di ananas già pronto: anche se il nostro suggerimento è quello di optare per il frutto fresco giunto al giusto grado di maturazione.

Scopri come preparare i ghiaccioli ananas e cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i ghiaccioli al limone e quelli alla menta, oppure cimentati con i ghiaccioli all'anguria.

Come preparare i ghiaccioli ananas e cocco

Versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 1, metti sul fuoco e lascia cuocere fino a ottenere uno sciroppo denso e viscoso; quindi spegni la fiamma e fai raffreddare.

Sbuccia l’ananas e riduci la polpa a cubetti 2.

Sistema la dadolata di ananas nel boccale di un mixer e frulla bene il tutto 3.

Filtra il composto cremoso ottenuto con un colino a maglie strette e raccogli la purea di frutta in una ciotola capiente 4.

Unisci il cocco grattugiato 5.

Mescola con un mestolo di legno 6.

Aggiungi il latte di cocco 7.

Termina con lo sciroppo di zucchero ormai freddo 8 e amalgama con cura.

Inserisci i bastoncini di legno al centro degli appositi stampini per ghiaccioli 9.

Distribuisci il liquido all'interno 10.

Copri con il coperchio 11 e lascia rassodare in freezer per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, sforma su un piatto da portata i ghiaccioli ananas e cocco, guarniscili, a piacere, con una spolverizzata di cocco grattugiato 12, porta in tavola e servi. 

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views