video suggerito
video suggerito
ricetta

Ghiaccioli alla menta: la ricetta degli stecchi colorati per rinfrescarsi in estate

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Raffreddamento: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 ghiaccioli
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
74
Immagine

ingredienti

Acqua
400 ml
Sciroppo alla menta
100 ml
Zucchero semolato
40 gr
Limone
1/2

I ghiaccioli alla menta sono una ricetta semplice e colorata, perfetta per concedersi una pausa refrigerante durante la stagione estiva o consumare come leggero dessert di fine pasto in compagnia di tutta la famiglia. Si tratta di una preparazione davvero alla portata di tutti, che potrai divertirti a fare anche con i più piccoli di casa, pronta in pochissimi minuti con soli tre ingredienti.

Per portarli in tavola, ti basterà infatti sciogliere sul fuoco lo zucchero semolato con 400 ml di acqua, far raffreddare poi lo sciroppo ottenuto lontano dai fornelli e unire quindi 1/2 bicchiere di sciroppo alla menta e il succo del limone filtrato. Una volta fatto riposare in frigo, sarà sufficiente versare il composto freddo all'interno degli stampini per ghiaccioli, inserire al centro un bastoncino di legno e trasferire tutto in freezer per almeno 5 ore: il risultato saranno dei dolcetti su stecco, da tenere comodamente nel congelatore e consumare poi all'occorrenza per una deliziosa merenda prêt-à-porter.

Dall'alto potere rinfrescante, grazie alla presenza del mentolo, questi squisiti ghiaccioli sono dei veri e propri alleati contro il caldo. Se preferisci, per un risultato più genuino, puoi mettere in infusione in acqua e zucchero un mazzetto di menta fresca e omettere lo sciroppo già pronto, aumentando in questo caso di uno o due cucchiai la dose di dolcificante prevista oppure, per una versione super dissetante, puoi aggiungere altro succo di limone: si conservano in freezer, negli appositi stampini, per 2-3 settimane massimo.

Chi desidera potrà cimentarsi con una variante più golosa a base di latte e menta, sostituendo l'acqua con pari quantità di latte vaccino mentre, chi non ha in casa gli appositi stampini, potrà utilizzare semplicemente dei bicchieri di carta usa e getta.

Scopri come preparare i ghiaccioli alla menta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i ghiaccioli al limone o quelli all'anguria.

Come preparare i ghiaccioli alla menta

Raccogli in un pentolino dal fondo spesso l'acqua e lo zucchero semolato 1, e fai sciogliere su fiamma dolce; quindi togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Versa lo sciroppo alla menta 2.

Unisci il succo del limone filtrato 3.

Mescola per bene con un mestolo di legno 4 e lascia riposare in frigo per una mezz'ora.

Una volta freddo, versa il liquido negli appositi stampini per ghiaccioli e inserisci al centro i bastoncini di legno 5.

Copri con il coperchio 6 e lascia solidificare in freezer per circa 5 ore.

Trascorso il tempo, sforma i ghiaccioli alla menta 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views