video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelo di mandarino: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e delicato

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
7
Gelo di mandarino

ingredienti

Mandarini
2 kg (circa 1 l di succo)
Zucchero semolato
150 gr
Amido di mais
90 gr
per la finitura
Menta fresca
q.b.

Il gelo di mandarino è un dolce al cucchiaio delizioso e raffinato, la variante invernale del più celebre gelo di anguria o di mellone siciliano, preparato in modo facile e veloce con soli 3 ingredienti: succo degli agrumi appena spremuto, zucchero semolato e amido di mais.

Per prepararlo, ti basterà miscelare in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l'amido di mais setacciato, unire poi il succo dei mandarini, precedentemente filtrato con un colino a maglie strette, e scaldare infine tutto sul fuoco, mescolando in continuazione con una frusta a mano, fino a ottenere un composto leggermente denso e lucido. Una volta distribuito il liquido ancora caldo all'interno degli stampini individuali, non ti rimarrà che far rassodare tutto in frigo per almeno 6 ore, e il gioco è fatto: il risultato sarà un dessert monoporzione fresco e delicato, da portare in tavola come lieto fine pasto, all'ora della merenda o per un buffet di festa.

Noi abbiamo utilizzato un classico stampino da budino scanalato ma, in alternativa, puoi optare per uno a forma di mini ciambella, per dei semplici pirottini in alluminio o per uno stampo unico da sistemare al centro della tavola e servire poi a fette. A piacere puoi ultimare le gelatine con foglioline di menta fresca, una granella di pistacchi tostati o scagliette di cocco, oppure puoi renderle più profumate unendo al resto degli ingredienti un pizzico di cannella, i semi macinati del cardamomo o un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per facilitare le operazione di sformatura, ti suggeriamo di inumidire gli stampini prima di riempirli con il gelo mentre, per una nota agrumata più accentuata, puoi mescolare il succo dei mandarini con quello di un lime.

Scopri come preparare il gelo di mandarino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelo d'arancia e quello di limone, oppure cimentati con il gelo di fragole.

Come preparare il gelo di mandarino

Lava i mandarini e asciugali con un foglio di carta assorbente da cucina 1.

Tagliali a metà e spremili 2.

Filtra il succo con un colino a maglie strette 3.

Raccogli in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato e l'amido di mais setacciato 4.

Versa gradatamente il succo dei mandarini filtrato 5, mescolando con una frusta per evitare la formazione dei grumi.

Metti sul fuoco e lascia cuocere su fiamma bassa, mescolando in continuazione, fino a sfiorare il bollore. Una volta ottenuto un composto denso e lucido 6, leva dal fuoco.

Distribuisci il liquido ancora caldo negli stampini monoporzione leggermente inumiditi 7.

Fai raffreddare a temperatura ambiente e trasferisci in frigo per almeno 6 ore 8.

Trascorso il tempo di riposo, sforma il gelo di mandarino sui piattini da dessert, guarnisci con un rametto di menta fresca 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views