Il gelato sullo stecco è una preparazione semplice e deliziosa, ideale per la merenda o da gustare nei momenti di relax, un gelato fatto in casa senza gelatiera, pronto in poco tempo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un gelato su stecco con copertura al cioccolato al latte e un goloso ripieno realizzato con panna, formaggio cremoso e zucchero a velo. Per la preparazione, basterà versare il cioccolato fuso all'interno di un bicchiere di plastica, farlo solidificare in frigo e poi aggiungere la crema, gli stecchi per gelato e far riposare il tutto nel congelatore, prima di servire. Ecco come prepararlo.
Sciogli le uova e le barrette di cioccolato nella casseruola (in alternativa puoi usare metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte).
Versa e distribuisci il cioccolato nei bicchieri di carta. Copri tutta la superficie interna. Fai riposare in frigo per 30 minuti.
Realizza un secondo strato versando e distribuendo altro cioccolato. Lascia ancora in frigo per 15 minuti.
In una ciotola inizia a montare la panna. Poi aggiungi lo zucchero a velo, il formaggio cremoso e l’estratto di vaniglia. Continua a mescolare per montarla a neve.
Riempi i bicchieri con la panna e livella la parte superiore con la spatola.
Unisci una barretta di cioccolato con uno stecco di legno e poi mettili nei bicchieri lasciandone un poco fuori. Fai raffreddare in frigo per 30 minuti.
Copri il bordo superiore spalmando il cioccolato fuso. Mettili in freezer per far indurire il gelato.
Rimuovi con attenzione i bicchieri di carta prima di servire.
Puoi conservare il gelato su stecco in freezer per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.