Un artigiano italiano fa suo il primo posto in un importante contest internazionale di gelato. Viene dalla Liguria il miglior gelataio del mondo, ma sul podio c'è anche un'altra connazionale.
È italiano il gelataio migliore del mondo, e risponde al nome di Marco Venturino della gelateria I Giardini di Marzo. Arriva dalla Liguria (precisamente da Varrazze) il professionista capace di far suo il primo posto al Gelato Festival World Ranking, graduatoria che tiene conto e racchiude i risultati di 11 anni di competizioni a cui hanno preso parte circa 5 mila gelatieri a rappresentanza dei cinque continenti.
La classifica vede quindi al primo posto il gelataio ligure (capace di totalizzare 246 punti), seguito sul secondo gradino del podio dal collega ungherese Ádám Fazekas (225 punti), mentre in terza posizione con 215 punti c'è un'altra nostra connazionale. Si tratta di Giovanna Bonazzi de La Parona del Gelato di Parona, in provincia di Verona.
Nello specifico a convincere i giudici del contest sono state due ideazioni di Venturino. La prima è il Liguretto (marchio registrato), un sorbetto caratterizzato dai sapori della Regione costiera come i limoni della riviera e il basilico genovese Dop. L'altro è il Bocca di Rosa, gelato ispirato alla canzone di De André, a base di cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose proveniente dal Parco dell'Antola.
Secondo la classifica del Gelato Festival World Ranking sono quindi ben due i gelatai italiani tra i tre migliori del mondo. Scorrendo la classifica fino al decimo posto, incontriamo però altri cinque connazionali a completare la graduatoria. Un riconoscimento non da poco per la nostra gastronomia, capace di vantare eccellenze anche per quanto riguarda l'arte fredda del gelato artigianale.
Si tratta della più accurata graduatoria per quanto riguarda il mondo del gelato. Tiene conto praticamente dell'ultimo decennio di competizioni internazionali, risultando la classifica mondiale più completa e curata del settore. Nato nel 2019, il Gelato World Ranking ha bissato la sua edizione nel 2020 e, dopo due anni di assenza causata dalla pandemia, è tornato in questo 2022 all'insegna dei colori della bandiera italiana.