video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato alla pesca

Preparazione: 10 Min
Raffreddamento: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
2
Immagine

ingredienti

Pesche noci
450 gr (al netto degli scarti)
Panna fresca
200 ml
Zucchero semolato
110 gr
Latte
50 ml
Miele
1 cucchiaio
per la finitura
Pesca noce
1
Menta fresca
q.b.

Il gelato alla pesca è un dessert al cucchiaio cremoso e golosissimo, perfetto da gustare durante la stagione estiva al termine del pasto o per una merenda rinfrescante in compagnia di tutta la famiglia.

Prepararlo in casa con la gelatiera è davvero un gioco da ragazzi. Ti basterà tagliare le pesche a tocchetti, frullarle poi nel boccale di un mixer con lo zucchero semolato, un goccino di latte e un cucchiaio di miele, e addizionare quindi la purea liscia e omogenea ottenuta con un bicchiere di panna fresca. A questo punto non ti rimarrà che trasferire tutto nel cestello dell'elettrodomestico e attendere poi il tempo necessario affinché il composto gelifichi: il risultato, dopo meno di un'ora, sarà un dolce dalla consistenza vellutata e avvolgente, da servire in cono o coppetta sormontato da fettine di frutta e un rametto di menta.

Per questa ricetta ti suggeriamo di procurarti delle pesche noci, possibilmente provenienti da agricoltura biologica così da poterle mangiare in totale sicurezza con tutta la buccia. In alternativa andranno bene anche le percoche, le nettarine o altra varietà con polpa soda e zuccherina.

A piacere puoi sostituire il latte e la panna con degli equivalenti vegetali, in modo da rendere la preparazione adatta anche a ospiti intolleranti al lattosio, oppure puoi mettere a finitura scagliette di cioccolato fondente, amaretti sbriciolati o un ciuffo di panna montata.

Scopri come preparare il gelato alla pesca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato all'anguria e quello all'albicocca.

Come preparare il gelato alla pesca

Lava le pesche, asciugale, privale del nocciolo e riducile a tocchetti 1.

Raccogli la frutta nel boccale di un mixer 2.

Unisci lo zucchero semolato 3.

Aggiungi il miele 4.

Versa il latte 5 e frulla bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Passa al setaccio la purea di frutta, unisci la panna fresca 6 e mescola con cura con una frusta. Se preferisci una consistenza leggermente meno liscia e cremosa al morso, puoi saltare questo passaggio.

Trasferisci il composto ottenuto all'interno del cestello di una gelatiera 7 e aziona l'elettrodomestico fino a ottenere un gelato cremoso e ben mantecato.

Distribuisci il gelato alla pesca nelle coppette individuali, decora con fettine di pesca e un rametto di menta fresca 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri, puoi aromatizzare il gelato con un pizzico di cannella o i semi di una bacca di vaniglia oppure, per una nota fresca e agrumata, puoi aggiungere la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Se non hai a disposizione una gelatiera, dovrai attendere qualche ora in più prima di poter gustare il dolce, ma il risultato finale sarà altrettanto goloso e soddisfacente. Ti basterà frullare la frutta come da nostre indicazioni e trasferire poi il composto ottenuto in freezer, all'interno di una ciotola adatta al congelatore, per almeno 8 ore, avendo l'accortezza di mescolare di tanto in tanto il gelato con una paletta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Se dovesse avanzare, il gelato alla pesca si conserva in freezer, in un'apposita vaschetta dotata di coperchio, fino a 3-4 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views