Video thumbnail
ricetta

Gelato alla crema

Preparazione: 60 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

Il gelato alla crema è uno dei gusti più classici e amati da grandi e piccini, un dessert al cucchiaio ottimo per merenda e come godurioso fine pasto. Qui ti proponiamo una ricetta facile e veloce dalla resa assicurata, preparata con la gelatiera: ti occorreranno solo panna fresca liquida, latte, tuorli, zucchero e un baccello di vaniglia.

Per farlo in casa proprio come quello artigianale, ti basterà montare i tuorli e lo zucchero semolato fino a ottenere una massa spumosa e incorporare il latte lasciato sobbollire insieme ai semi di vaniglia. Il composto omogeneo ottenuto viene amalgamato infine alla panna, fatto scaldare sul fuoco per qualche altro istante, quindi lasciato raffreddare e trasferito nell'apposita gelatiera autorefrigerante fino a raggiungere una consistenza densa e cremosissima.

Versatile e super goloso, il gelato alla crema può essere utilizzato anche come base per altre varianti: per esempio, con l'aggiunta di amarene per il gelato spagnola, con gli stessi ingredienti ma procedimento differente per quella alla vaniglia, arricchita da uvetta e rum per la versione malaga

Una volta pronto, è ideale servito in coppetta o in un cono di cialda croccante, guarnito da riccioli di cioccolato bianco, meringhe fragranti, lingue di gatto o granella di pistacchi; si rivelerà, inoltre, l'abbinamento perfetto di una fetta di apple pie calda, un pezzo di strudel alle ciliegie o una porzione di pesche grigliate.

Scopri come preparare il gelato alla crema seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato alla stracciatella, al cioccolato e altri irresistibili gelati da fare in casa con e senza gelatiera.

ingredienti

Tuorli
3
Zucchero
90 gr
Latte intero
250 ml
Panna fresca liquida
250 gr
Vaniglia
1 baccello

Come preparare il gelato alla crema

Per preparare il gelato alla crema, preleva innanzitutto i semini dal baccello di vaniglia con l'aiuto di un coltello, dopo averlo inciso e aperto nel senso della lunghezza 1.

Versa in un pentolino il latte e aggiungi i semi di vaniglia, quindi porta sul fuoco e lascia cuocere per 5 minuti dal bollore, mescolando continuamente 2.

Raccogli in una ciotola i tuorli e lo zucchero 3, poi montali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto, incorpora il latte caldo a filo, proseguendo a montare con le fruste 4 in modo da amalgamarlo alla perfezione.

Trasferisci il composto in un pentolino 5, accendo il fuoco e lascia scaldare a fiamma bassa per 5 minuti, facendo attenzione a non sfiorare il bollore.

Infine, completa con la panna liquida 6 e mescola per miscelarla al resto degli ingredienti.

Versa il composto ottenuto in una pirofila larga e bassa 7, quindi lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente: occorrerà circa 1 ora.

Una volta freddo, trasferiscilo nell'apposito cestello della gelatiera autorefrigerante 8.

Aziona la gelatiera e lascia mantecare il tutto per circa 40 minuti, fino a ottenere un gelato denso, cremoso e compatto 9.

Il gelato alla crema è pronto per essere gustato 10.

Consigli

Se non la possiedi, puoi preparare il gelato alla crema anche senza gelatiera, con un procedimento leggermente diverso e tempi più lunghi. Ti basterà scaldare in un pentolino dal fondo spesso 500 ml di latte con la 250 ml di panna e i semi di vaniglia e, una volta scaldato il bollore, incorporare 4 uova intere montate con 200 gr di zucchero, rimettendo infine su fiamma dolce fino ad addensamento. Il composto ottenuto va poi trasferito in uno stampo e riposto in freezer per una notte, poi tagliato a quadrotti, frullato con un mixer e messo nuovamente nel congelatore per 6 ore.

Puoi conservare il gelato alla crema in freezer, in un apposito contenitore ermetico, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views