video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato all’albicocca

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
34
Gelato all'albicocca

ingredienti

Albicocche mature
320 gr
Panna fresca liquida
150 ml
Latte
170 ml
Zucchero
120 gr
Limone
1

Il gelato all’albicocca è un dessert al cucchiaio fresco, cremoso e davvero irresistibile. Proprio come il sorbetto alla pesca, è perfetto per l'estate, quando questi frutti dolci e succosi sono nel pieno della stagionalità. Per realizzarlo a casa, senza gelatiera, ti basteranno solo cinque, semplici, ingredienti: albicocche mature e sode, panna fresca, latte, succo di limone e zucchero semolato.

La preparazione del gelato all'albicocca è molto facile: dovrai scaldare in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e il succo di limone filtrato, fare cuocere il tutto per 10 minuti e lasciare raffreddare completamente. Il composto verrà poi trasferito in un mixer, frullato per qualche minuto fino a risultare spumoso e semi-montato, quindi trasferito in una vaschetta larga e bassa da mettere in freezer per 4 ore. Una volta congelato, il blocco andrà tagliato a cubetti e lavorato nuovamente nel mixer, per una consistenza setosa e avvolgente.

Con lo stesso procedimento puoi realizzare il gelato alla frutta del gusto che preferisci, come fragole, limone, melone, pesche, ma anche la versione al cioccolato, al pistacchio e alle nocciole. Usando la gelatiera, il processo sarà più veloce e il risultato più liscio, ma nella nostra ricetta abbiamo preferito non utilizzarla e optare per la panna, che conferisce maggiore cremosità.

Una volta pronto, il gelato all'albicocca può essere gustato per un delizioso spuntino, all'interno di coni di cialda fatti in casa, oppure servito in raffinate coppe di vetro come fine pasto appagante, guarnito con un ciuffetto di panna montata e un cucchiaino di crema alle albicocche.

Scopri come preparare il gelato all’albicocca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi altre idee per fare il gelato in casa, prova anche le varianti yogurt e susine, pesca e mascarpone e al kiwi.

Come preparare il gelato all'albicocca

Sbuccia le albicocche e tagliale a pezzetti 1.

Trasferisci le albicocche in un pentolino 2.

Unisci lo zucchero e il succo di limone filtrato 3.

Versa il latte e la panna 4.

Fai cuocere il tutto per 10 minuti circa a fiamma media 5, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Versa il contenuto in un mixer e frulla il tutto 6. Per un risultato più cremoso, puoi filtrare la crema ottenuta con un colino a maglie larghe.

Trasferisci la crema in una vaschetta 7 e fai riposare in congelatore per 4 ore.

Taglia il gelato in cubetti e versali all’interno del mixer 8, frullando fino a ottenere una crema compatta.

Trasferisci la crema nuovamente all’interno della vaschetta 9 e riponi in freezer per altre 4 ore.

Servi il tuo gelato all’albicocca 10.

Consigli

Se ti piacciono, puoi lasciare alcuni pezzi di albicocca interi e aggiungerli alla crema prima di riporla in congelatore. In alternativa, puoi variegare con qualche cucchiaio di marmellata di albicocca.

Per un risultato impeccabile anche senza gelatiera, puoi usare il latte condensato in sostituzione del latte.

Se vuoi preparare il gelato all'albicocca con la gelatiera, ti basterà seguire lo stesso procedimento, lasciar raffreddare bene la crema ottenuta e poi versarla nella gelatiera in azione, facendo lavorare la macchina finché il gelato non sarà pronto.

Conservazione

Il gelato all’albicocca si conserva in freezer, all'interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica, per 3 settimane al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views