Biscotti gelato, sorbetti, gelati su stecco, bon bon: sono tantissime le ricette creative da realizzare con il gelato, a casa, senza l'ausilio della gelatiera. Ecco 10 idee di gelati sfiziosi fatti in casa da provare.
Quando il caldo aumento spesso si ha voglia di qualcosa di fresco: ma anziché comprare gelati e snack confezionati, possiamo provare a realizzare dei gelati golosi e originali anche in casa. Non parliamo del classico gelato, ma di ricette più creative – eppure semplicissime – da realizzare con il gelato già pronto oppure con quello fatto in casa, senza l'ausilio di gelatiere o strumenti troppo complessi. Perché in casa puoi preparare di tutto, anche i coni in cui inserire il gelato.
In questa selezione, troverai idee sfiziose e originali, oppure riproduzioni di idee classiche in versione casalinga: ne sono un esempio il fior di fragola o il magnum fatto in casa. Per quanto riguarda le ricette creative, invece, puoi davvero sbizzarrirti: dai biscotti gelato ai sorbetti, passando per bon bon con gelato ricoperti di cioccolato o per i gelati su stecco. Ecco allora 10 ricette per gelati sfiziosi fatti in casa sorprendenti e genuini.
Se pensiamo al fior di fragola a molti di noi verrà in mente l'infanzia: si tratta di un gelato rimasto nel cuore di intere generazioni. Un gusto semplicissimo eppure così goloso, che potrai riprodurre in casa e servire ad adulti e piccini: per prepararlo, infatti, ti occorreranno solo 3 ingredienti – fragole, panna montata e zucchero a velo – e non avrai bisogno della gelatiera.
Un dolce gustoso preparato con i classici cookies americani, ideale per la merenda dei più piccoli o da preparare per un compleanno. Il gelato ai cookies è davvero facile da realizzare: basterà scaldare il latte sul fuoco con lo zucchero e il cacao amaro in polvere, unire le nocciole, precedentemente frullate insieme ai fiocchi di avena e ridotte in farina, e lasciar raffreddare tutto in una ciotola con la panna liquida fredda di frigo.
Un doppio strato di biscotti racchiude un cremoso gelato alla stracciatella, preparato con panna da montare, mascarpone e scaglie di cioccolato: i biscotti gelato alla stracciatella. Un dessert gelato che ameranno tutti, grandi e piccini, e che può essere servito come merenda, a colazione oppure come dopo pasto leggero e non troppo impegnativo.
Un gelato cremoso e croccante allo stesso tempo, davvero invitante: il gelato su stecco è una merenda creativa e squisita, da preparare in poco tempo e far solidificare in freezer. Per la preparazione, basterà versare il cioccolato fuso all'interno di un bicchiere di plastica, farlo solidificare in frigo e poi aggiungere la crema alla panna e latte condensato e infine il bastoncino per gelato: fatto questo dovrai far riposare il tutto nel congelatore per almeno 2 ore.
Non c'è niente di meglio di un ghiacciolo, per rinfrescarsi e reidratarsi nelle ore più calde: la cosa migliore poi è prepararlo in casa, con la frutta di stagione e poco zucchero. In questo caso ti proponiamo dei golosi ghiaccioli all'anguria, ideali per l'estate: puoi realizzarli in anticipo e servirli solo quando ne hai bisogno. Se vuoi preparare qualcosa di più cremoso ecco la ricetta dei ghiaccioli con frutta e yogurt.
La versione più semplice della granita è il sorbetto: un dolce al cucchiaio, rinfrescante e goloso, ottimo da gustare in estate come dessert di fine pasto. Questo alle fragole viene realizzato con tre semplici ingredienti – fragole, zucchero e limone – senza l’aggiunta di panna, latte o uova, ed è perfetto anche per chi ha intolleranze alimentari. Puoi provarlo anche con altri tipi di frutta, come per esempio il limone, le pesche o le albicocche.
Dei bon bon molto semplici eppure così eleganti: ideali da servire per una cena con parenti o amici. In questa ricetta abbiamo utilizzato del gelato alla vaniglia, che è stato poi ricoperto da tre glasse realizzate con cioccolato fondente, al latte e cioccolato bianco, così da proporre gusti diversi. Preparali in anticipo e poi tienili in freezer per almeno 2 ore prima di servire.
Probabilmente la ricetta più semplice che puoi trovare a tema gelato è quella del frappé gelato: a metà fra un dolce e una bevanda, è in grado di ingolosire chiunque. Si tratta di un dolce da preparare in meno di 5 minuti e senza frullatore: basterà distribuire il gelato preferito all’interno di una vaschetta per ghiaccio, farlo rassodare in freezer per qualche ora e mescolare poi i cubetti ottenuti, all’interno di un bicchiere o di una coppa, con il latte fresco.
Dolcetti semplicemente deliziosi, molto facili da realizzare e ideali da preparare in anticipo per il riposo in freezer. Per preparare i cubetti di gelato frutta e cioccolato basterà frullare la banana e le fragole congelate con il latte di mandorla, creare dei cubetti negli stampi per gelato, intingerli nel cioccolato fuso e lasciarli riposare in congelatore.
Una riproduzione casalinga del celebre dessert, il magnum al cioccolato. Si tratta di un gelato su stecco da realizzare con pochi ingredienti e senza gelatiera: nella nostra ricetta abbiamo preparato il gelato da zero con latte, zucchero, amido di mais, tuorlo e yogurt alla vaniglia, ma tu puoi usarne uno già pronto. Una volta preparato il gelato, sarà poi versato negli stampi appositi e lasciato rassodare in freezer, prima di essere intinto in un mix di cioccolato fuso e nocciole tritate. Il gelato magnum deve essere conservato nuovamente nel congelatore per qualche ora, prima di essere servito. Puoi prepararlo anche in altri gusti, come per esempio al pistacchio.