Il gel alle fragole è una preparazione semplice e sfiziosa, ideale per decorare le tue pietanze, una ricetta realizzata da chef Michele Ghedini per sorprendere i tuoi commensali. Per realizzarlo basterà pulire le fragole e lasciarle macerare con zucchero, vino bianco ed erbe aromatiche. Il tutto sarà setacciato e messo in un pentolino con agar agar fino a portare tutto a bollore. Il composto dovrà poi raffreddare fino a formare un composto gelatinoso, pronto da frullare. Non ti resterà poi che utilizzarlo per guarnire le tue preparazioni dolci o salate. Ecco come prepararlo.
Inizia pulendo le fragole, condiscile con zucchero, sale, erbe aromatiche e vino bianco. Lascia macerare 30 minuti, dopodiché frulla tutto e setaccia.
Metti il liquido ottenuto in un pentolino, aggiungi l’agar agar e porta a bollore per circa 2 minuti poi filtra il liquido all’intento di un contenitore e lascia raffreddare.
Quando sarà diventato una gelatina, frullalo per bene con un mixer.
Ed ecco pronto il gel, bellissimo e buonissimo.
Puoi creare gel con l’ingrediente che vuoi, la dose di agar agar da aggiungere è circa l’1% sul peso di liquido da gelificare, ma varia in base all’acidità e alla fluidità del prodotto che si vuole ottenere; per esempio se utilizzi un ingredienti acido, come il limone, bisogna aumentare la quantità di agar e aggiungere anche un po' di acqua o zucchero. Un range a grandi linee è all’incirca tra lo 0,6% e 1,2% di agar su peso del liquido.