Video thumbnail
ricetta

Gazpacho

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

ingredienti

Aceto di vino bianco
30 ml
Pomodori
4
Peperoni
2
Pane raffermo
2 fette
Cipolla
1
Cetriolo
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la finitura
Pomodorini
4
Cetriolo
1/2
crostini di pane
q.b.

Il gazpacho è una zuppa fredda tipica della cucina spagnola, originaria dell'Andalusia. È possibile preparalo in diverse varianti: nella sua versione classica, i pomodori vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva.

Per portarlo in tavola, ti basterà dunque frullare nel boccale di un mixer gli ortaggi tritati al coltello, aggiungere poi la mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata in acqua e aceto e ben strizzata, un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e di pepe, e frullare quindi ancora brevemente il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Dopo riposo in frigo di almeno un paio d'ore, puoi guarnire il gazpacho con verdurine crude e crostini di pane, come abbiamo fatto noi, oppure puoi aggiungere qualche fettina di uovo sodo ed erbe aromatiche a piacere.

Nella nostra versione, per un sapore più delicato, abbiamo sostituito lo spicchio d'aglio con la cipolla ma, se preferisci, puoi variare gli ingredienti secondo il gusto personale. Una volta pronto, puoi versare il gazpacho in piccoli bicchieri individuali e proporlo poi come antipasto o aperitivo insieme alle croquetas e a una porzione di tortilla di patate, oppure puoi consumarlo come primo piatto abbondando leggermente con le quantità.

Scopri come preparare il gazpacho seguendo passo passo procedimento e consigli e tutte le sue varianti.

Procedimento: come preparare il gazpacho

Per prima cosa, priva il pane della crosta e raccogli la mollica in una ciotola, quindi versa un cucchiaio di acqua e l'aceto di vino bianco 1 e lascia ammorbidire per una decina di minuti.

Nel frattempo, monda i peperoni e riducili a tocchetti piccoli 2.

Sbuccia il cetriolo e taglialo a dadini 3.

Lava i pomodori, asciugali e taglia anche questi a cubetti 4.

Raccogli nel boccale di un frullatore la dadolata di ortaggi e aggiungi la cipolla tritata al coltello 5, quindi frulla bene il tutto per qualche istante.

A questo punto, aggiungi alla crema liscia e omogenea ottenuta la mollica di pane, ammollata e strizzata 6, versa un filo d'olio extravergine di oliva e aggiusta di sale e di pepe; quindi trasferisci il gazpacho in frigo e lascialo riposare per circa un paio d'ore.

Trascorso il tempo, distribuisci il gazpacho nelle fondine individuali e guarnisci con una fettina di cetriolo, un pomodorino diviso a metà e qualche crostino di pane tostato 7.

Condisci il gazpacho con un filo d'olio a crudo 8, porta in tavola e servi.

5 varianti del gazpacho

Il gazpacho andaluso è uno dei piatti tipici spagnoli più celebri, ma esistono diverse varianti della ricetta originale a base di pomodori, peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo. Ad esempio, puoi provare il gazpacho di cetrioli, più leggero, il freschissimo gazpacho di anguria o quello di frutta da servire come dessert.

1. Gazpacho di cetrioli e peperoni verdi
Gazpacho di cetrioli
Il gazpacho di cetrioli e peperoni verdi è una variante leggera del celebre piatto iberico a base di pomodoro. Si tratta di una zuppa fredda e senza cottura, a base di cetrioli, peperoni verdi, mollica di pane, spezie e olio.
Leggi tutta la ricetta
2. Gazpacho di anguria
Immagine
Il gazpacho di anguria è una versione alternativa alla classica zuppa fredda andalusa: fresco e dissetante, è velocissimo da preparare e ideale per l'estate.
Leggi tutta la ricetta
3. Gazpacho di melone
Immagine
Il gazpacho di melone è una variante creativa e piacevolmente dolce della classica zuppa fredda iberica: fresco e dissetante, è velocissimo da preparare.
Leggi tutta la ricetta
4. Gazpacho di frutta
gazpacho di frutta
Il gazpacho di frutta è un dessert al cucchiaio semplice e colorato: una variante del classico gazpacho andaluso, a base di melone, albicocche, pesche e banane.
Leggi tutta la ricetta
5. Gazpacho di carote e mele con latte di cocco
Gazpacho alle carote e latte di cocco
Il gazpacho alle carote e latte di cocco è una reinterpretazione creativa e leggera della celebre zuppa di origine andalusa. In questa ricetta le classiche verdure del gazpacho vengono sostituite dalle carote e dalle mele, per una versione dalle note dolci ed equilibrate. L'aggiunta finale del latte di cocco, della curcuma e delle arachidi donerà alla preparazione una sfumatura esotica e speziata, e un gusto piacevolmente croccante. Dietetico e molto gustoso, questo gazpacho è perfetto da gustare freddo come pietanza principale di un pranzo veloce oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views