video suggerito
video suggerito
ricetta

Gazpacho di cetrioli: la ricetta della zuppa fredda spagnola fresca e leggera

Preparazione: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
81
Immagine

ingredienti

Cetrioli
2
Peperone verde
1
Cipollotto
1
Aceto di vino bianco
30 ml
Mollica di pane raffermo
40 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per guarnire
yogurt bianco al naturale
q.b.
Cipollotto
q.b.
Menta fresca
q.b.

Il gazpacho di cetrioli è una variante leggera, ma altrettanto gustosa, del celebre piatto tradizionale iberico a base di pomodoro. Si tratta di una zuppa fredda e senza cottura, dissetante e velocissima da preparare, perfetta da servire come raffinato antipasto in occasione di una serata tra amici.

Per portarla in tavola basteranno un mixer da cucina e pochi ingredienti freschissimi e salutari. Nella nostra ricetta si lascia reidratare la mollica di pane raffermo con l'aceto di vino bianco, quindi si trasferisce in una ciotola con un cetriolo, tagliato a fettine sottili, un cipollotto ridotto a rondelle, il peperone verde a tocchetti, sale, pepe e un filo d'olio extravergine di oliva. Non rimarrà che frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia, da riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Il risultato è una pietanza profumata e total green, da completare con una decorazione di yogurt bianco al naturale, qualche rondella di cipollotto e delle foglioline di menta. Sarà ideale da gustare in estate anche come portata principale, accompagnata da fragranti crostini o fettine di pane tostate, a cui far seguire un secondo di carne o di pesce alla griglia.

Per una consistenza ancora più vellutata, puoi passare il gazpacho attraverso un colino a maglie fitte; per renderlo ancora più denso e corposo, puoi aggiungere anche un avocado maturo, preferendo quelli provenienti da agricoltura italiana biologica. A piacere, puoi sostituire lo yogurt naturale con il latte di cocco, oppure con qualche quenelles di ricotta o dei dadini di formaggio primosale, per un piacevole contrasto sapido.

Scopri come preparare il gazpacho di cetrioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gazpacho di mango, quello di anguria, di melone e di lattuga.

Come preparare il gazpacho di cetrioli

Raccogli il pane in una ciotola, versa l'aceto di vino bianco e lascia in ammollo per 2-3 minuti 1.

Nel frattempo, elimina le estremità dei cetrioli, riducili a fettine sottili e sistemali in un recipiente 2.

Aggiungi il peperone, mondato e tagliato a tocchetti 3.

Unisci anche la parte bianca del cipollotto, ridotta a rondelle 4.

Infine, preleva le fette di pane e, senza strizzarle, trasferiscile nella ciotola con gli altri ingredienti 5.

Spezia con il pepe macinato al momento e regola di sale in base alle tue preferenze 6.

Versa un filo generoso di olio extravergine di oliva 7.

Trasferisci gli ingredienti nel boccale di un mixer da cucina e frulla fino a ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata 8.

Versa il gazpacho all’interno di una ciotola 9 e riponilo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, guarnisci con un filo di yogurt bianco al naturale, qualche fogliolina di menta e delle rondelle di cipollotto. Porta in tavola il gazpacho di cetriolo e gustalo, fresco e profumato 10.

Consigli

Se non digerisci i cetrioli, puoi scavare leggermente la polpa ed eliminare i semini interni; in alternativa, al posto degli ortaggi classici, puoi utilizzare la varietà carosello, frutto pugliese nato da un'ibridazione spontanea tra cetrioli e meloni, dalla forma tondeggiante e dal gusto più delicato.

Anche il cipollotto può essere reso più digeribile: sarà sufficiente lasciarlo in ammollo in acqua, acidulata con un goccino di aceto di vino bianco, per qualche minuto; puoi anche sostituirlo con la cipolla rossa, nella dose che preferisci.

Il gazpacho di cetrioli si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81
api url views