Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 219

Gaufre: la ricetta delle cialde lievitate a nido d’ape tipiche del Belgio

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pezzi
zoomed image
6
Immagine

Le gaufre sono delle cialde lievitate soffici e sfiziose nate in Belgio, dalla classica forma a nido d'ape: vengono cotte su una doppia piastra che donerà loro la tipica forma. Sono perfette per la colazione, la merenda o il brunch, grazie al loro sapore neutro, che le rende ideali per farciture sia dolci sia salate.

Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, zucchero, uova e lievito di birra in polvere; dopo la lievitazione, il composto sarà steso e arricchito con l'aggiunta di granella di zucchero, prima di ricavare dei waffle che saranno cotti nella doppia piastra imburrata, fino a leggera doratura. Una volta pronte, servi le gaufre con frutta, sciroppi, zucchero a velo o come più ti piace. Ecco come prepararle a casa con la nostra Melissa in modo davvero semplice.

Prova anche la ricetta dei waffle classici o della variante al cioccolato, realizzati con lievito per dolci e senza lievitazione, ideali per la colazione e la merenda.

ingredienti

Farina 00
345 gr
Burro morbido
180 gr
Latte
120 gr
Granella di zucchero
80 gr
Zucchero
50 gr
Uova
3
Lievito di birra secco
7 gr
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Frutta fresca
q.b.

Come preparare le gaufre

Unisci tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) nella ciotola della planetaria 1. Aggiungi latte e uova 2, e comincia a impastare per circa 10 minuti: l’impasto dovrà risultare elastico e forte 3.

Aggiungi il burro morbido, poco alla volta. Pirla l’impasto (4), mettilo in una ciotola, coperto con pellicola (5), e lascialo lievitare per 1 ora e 1/2 – 2 ore in un luogo caldo, coperto con pellicola. Una volta terminata la lievitazione, stendi l’impasto e aggiungi le perle di zucchero (6).

Richiudi a metà e dividi l’impasto in 8 parti 7. Scalda la piastra per waffle con un po' di burro e cuoci fino a doratura 8. Servi le gaufre come più ti piace: semplici, con frutta fresca, sciroppi o cioccolato: in ogni caso non dimenticare lo zucchero a velo 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views