Il gateau di patate o gattò di patate è una torta salata tipica della cucina partenopea, realizzata per noi da chef Michele Ghedini con patate lesse, uova, prosciutto cotto, mozzarella, scamorza, parmigiano e noce moscata. Un rustico gustoso e irresistibile, ottimo da servire come piatto unico, oppure in piccoli quadrotti come antipasto o per un aperitivo. Dopo la cottura in forno, otterrai uno sformato di patate morbido e filante dentro con crosticina croccante e dorata, grazie all'aggiunta di pangrattato e qualche fiocco di burro in superficie, prima della cottura in forno. Una volta pronto, gusta il gateau di patate ben caldo o tiepido: ecco come prepararlo.
Lessa le patate in acqua per circa 40 minuti, poi scolale, sbucciale e schiacciale in una ciotola.
Taglia la scamorza, la mozzarella ed il prosciutto a dadini ed inseriscili all’interno insieme a del parmigiano, del sale, del pepe, della noce moscata, 2 uova, un goccio di latte e mescola per bene fino ad amalgamare tutto.
Imburra una teglia da forno e poi spolverala con del pangrattato.
Versa all’interno il composto di patate, livellalo per bene e cospargi la superficie con del pangrattato e qualche fiocco di burro.
Cuoci il gateau in forno a 180 °C per circa 40 minuti, poi lascialo intiepidire ed è pronto da gustare.
Se dovesse avanzare, puoi conservare il gateau di patate in frigo per 1-2 giorni e riscaldarlo in forno o nel microonde prima di portarlo in tavola.