video suggerito
video suggerito
19 Aprile 2023 11:00

Garam masala: cos’è, quali sono le principali tipologie e come usarlo in cucina

In grado di rendere ogni piatto profumato e pungente al punto giusto, il garam masala è un mix di spezie dalle antichissime origini e dai mille usi in cucina: conosciamone tutti i segreti.

A cura di Rossella Croce
16
Immagine

Il garam masala è una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana. Il nome, dalla lingua hindi, significa letteralmente "spezia piccante", per sottolineare il gusto deciso e avvolgente di questo antico mix molto utilizzato in piatti a base di carne e verdure. Sotto forma di salsa o più comunemente in versione secca, il garam masala non risponde a una ricetta "standard": in commercio possiamo trovarne tantissime versioni, che differiscono per spezie usate e quantità. Come è fatto questo composto speziato che sempre più spesso troviamo anche sugli scaffali dei nostri supermercati? Come usarlo in cucina e in quali ricette? Ecco una guida completa, con qualche idea per utilizzarlo in piatti golosi.

Cos'è e come si fa il garam masala

Preparare il garam masala anche in casa è davvero semplicissimo. La preparazione "base", quella  tradizionale, prevede l'utilizzo di aglio, pepe bianco, pepe nero, cannella, coriandolo, cardamomo, cumino, chiodi di garofano e noce moscata; in base alla diverse regioni, a questa mistura possono aggiungersi peperoncino piccante, zenzero, anice o semi di finocchio in proporzioni variabili. Tutte le spezie vengono leggermente tostate, sbriciolate con un mortaio (o con un frullatore) e poi miscelate fino a ottenere una mistura omogenea.

Immagine

Molto più di un "semplice" condimento, il garam masala è un vero e proprio pilastro della cucina indiana e pakistana tanto che ogni regione ha la sua versione.

  • La preparazione secca è tipica delle regioni del Nord: qui il garam masala ha poche note piccanti ma molto pepe.
  • Nelle zone del Sud è invece il peperoncino a predominare, rispetto ad altri "tipi" di piccante.
  • Il secco è sicuramente il più diffuso anche se non mancano versioni di garam masala sotto forma di pasta morbida a cui viene aggiunta una componente liquida (acqua o latte di cocco) durante la cottura.

Il gusto del garam masala, a discapito del nome, non è principalmente piccante, quanto piuttosto deciso e pungente: caratteristica per cui, tradizionalmente si preferisce aggiungerlo alla ricetta solo al termine della preparazione, così da non disperdere sapori e profumi durante la cottura.

Come usare il garam masala in cucina

Sapore deciso e profumo avvolgente non sono le uniche caratteristiche di questo mix di spezie, il garam masala presenta anche un'ottima versatilità, motivo per cui trova ampio spazio in cucina. L'abbinamento perfetto di questa mistura è con le carni bianche che in cottura diventano tenere e assorbono tutto il gusto delle spezie: non a caso, il garam masala è protagonista di piatti tradizionali come il pollo tikka masala o il biryani di pollo, ricette in cui le spezie impreziosiscono ingredienti poveri ma genuini.

Carne ma non solo, il garam masala ci permette di preparare zuppe e piatti a base di legumi davvero incredibili come il chana masala, una ricetta profumatissima a base di ceci, molto simile al più celebre dahl di lentticchie.

E se ti dicessimo che il garam masala si sposa benissimo anche con le uova? Ne basta un cucchiaino per preparare delle uova sode al curry semplicemente deliziose.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views