Scopriamo con la nostra Melissa come preparare la ganache e ottenerla perfetta in base al cioccolato che vogliamo utilizzare: fondente, al latte o bianco con le giuste proporzioni tra cioccolato e panna.
La ganache al cioccolato è una preparazione di base semplice e golosa, ideale per farcire e decorare dolci, torte o da servire come delizioso dessert al cucchiaio. In base alla tipologia di cioccolato utilizzato – fondente, al latte o bianco – e dalle proporzioni di panna otterremo delle consistenze diverse. Scopriamo con la nostra Melissa come prepararla e ottenerla perfetta in base al cioccolato che vogliamo utilizzare.
Vediamo prima quali sono le dosi e le indicazioni per preparare la tua ganache, con le dosi in base alla tipologia di cioccolato che vuoi utilizzare.
Ganache fondente: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna fresca.
Ganache al latte: 255 gr di cioccolato al latte, 170 gr di panna fresca.
Ganache bianca: 250 gr di cioccolato bianco, 125 gr di panna fresca.
Preparazione: Scalda la panna in un pentolino e versala sul cioccolato tritato. Per un risultato più lucido puoi emulsionare con un frullatore a immersione.
La ganache può essere realizzata con diverse tipologie di cioccolato, in base ai nostri gusti e al dolce che dobbiamo farcire o decorare. Vediamo le proporzioni nello specifico e qual è la ganache perfetta per le diverse preparazioni.
Il cioccolato bianco contiene solo burro di cacao, zucchero e latte. Per evitare che diventi troppo liquida, serve meno panna: usa quindi 2 parti di cioccolato per 1 parte di panna. Perfetta per decorazioni e mousse.
Il cioccolato al latte ha poco cacao, zucchero e grassi, devi quindi usare 1,5 parti di cioccolato per 1 parte di panna per bilanciare la dolcezza e mantenere la consistenza. Ideale per farciture più morbide o creme leggere.
Il cioccolato fondente è ricco di cacao e meno zuccherato. Per ottenere una ganache liscia e densa, la proporzione è 1:1 – cioè pari quantità di panna e cioccolato. Perfetta per glasse, tartufi e coperture.