video suggerito
video suggerito
Dove mangio?
rubrica
30 Luglio 2024
11:00

Dove mangiare a Gallipoli: i 10 migliori locali da provare per l’estate 2024

Gallipoli è piena di trappole per turisti ma è anche ricca di posti tipici, street food e pizzerie che preparano piatti buonissimi a costi ragionevoli.

42
DOVE-MANGIO-GALLIPOLI-spendendo-poco

Il Salento è una delle mete turistiche più apprezzate d'Italia e Gallipoli ne è un po' l'epicentro della bella stagione. Negli scorsi anni soprattutto c'è stato un boom turistico così forte che ha portato quasi al collasso tutto il sistema. Oggi le acque si sono calmate e, pur restando in cima alle mete preferite dell'estate, il caos è di meno e ci si può godere la città in maniera più umana. Tra le tante perle salentine, quelle gastronomiche sono tra le più luminose. In Puglia si mangia divinamente e Gallipoli non fa eccezione. Ci sono tanti ristoranti di livello e non c'è bisogno di spendere cifre blu. Vediamo insieme dove mangiare bene a Gallipoli spendendo poco.

Dove mangiare a Gallipoli spendendo poco

Il concetto di "spendere poco" è molto relativo perché dipende dalla propria tasca. Noi ci diamo un parametro: massimo 30 euro a persona ma nella maggior parte dei posti selezionati le cifre sono inferiori, e di molto per giunta. Con il passare degli anni e soprattutto con l'inflazione, i prezzi si sono alzati vertiginosamente in tutte le mete turistiche e Gallipoli non fa eccezione però, per nostra fortuna, ci sono ancora tanti ristoranti e localini che offrono cose buone adatte a tutte le tasche.

Le migliori trattorie di Gallipoli

Le trattorie rappresentano la vera anima della cucina salentina, proponendo piatti tipici tramandati di generazione in generazione, preparati con ingredienti freschi e genuini del territorio. Vediamo insieme gli indirizzi imperdibili di Gallipoli per mangiare cose buone a prezzi ragionevoli.

1. La Navicula

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-la-navicula
Foto da Instagram

Storico ristorantino di pesce della città, è una piccolissima trattoria tra i vicoli di Gallipoli (in via Incrociata). Un locale alla mano, senza troppe pretese, che propone piatti semplici e ben cucinati. Da buona tradizione pugliese è il crudo a farla da padrone e ti consigliamo di darti alla pazza gioia con ricci e gamberi locali, anche perché il ristorante si serve direttamente da piccole imbarcazioni a conduzione familiare, quindi è un reale pescato del giorno, spesso pescato proprio dai titolari. I prezzi sono variabili ma con circa 30 euro puoi mangiare molto bene.

Indirizzo: Via Incrociata, 24

2. Agriturismo Cascina la Siesta

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-tenuta-la-siesta-agriturismo
Foto da Facebook

Si trova appena fuori dal centro, in Contrada Alizza, Santo, Via Stefano Catalano, ed è uno dei migliori locali per rapporto qualità/prezzo della zona visto che puoi mangiare ottimi piatti di carne a circa 20 euro. I prodotti che porta in tavola sono biologici, coltivati in loco: frutta, frutta secca, olive e ortaggi. Ti consigliamo di andare a cena per evitare il sole cocente e poi perché la serata in mezzo agli ulivi, tra le pittule, le orecchiette alla leccese, gli involtini di agnello e i pezzetti di cavallo cotti in pignatta sono un'esperienza ancestrale.

Indirizzo: Contrada Alizza, Santo, Via Stefano Catalano

3. La Vinaigrette

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-la-vinaigrette
Foto da Facebook

Trattoria vecchio stile, molto carina, rustica, da libro Cuore. Ha i soffitti a botte, i pavimenti in pietra leccese, un dehors curato ma non troppo impettito che ha una bellissima vista mare. Il servizio è cordiale, gioviale, i camerieri fanno stare bene le persone. Il cibo è di qualità e tendenzialmente di mare: suggeriamo a tal proposito i tocchetti di pesce spada con cime di rapa e olive nere. Non deludono gli primi su cui spiccano gli gnocchi con gamberetti e rucola. Ha un menu di crudi che ovviamente fa lievitare il prezzo, ma fatta eccezione per le crudité puoi mangiare agevolmente con 25 euro a persona. Il locale si trova di fronte all’ingresso principale del Castello angioino.

Indirizzo: Riviera Armando Diaz, 75

4. Le Garibaldine

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-le-garibaldine
Foto da Facebook

Pieno centro storico di Gallipoli, in via XXIV Maggio, questo ristorante è un'ottima scelta se vuoi mangiare nei pressi della Basilica di Sant’Agata. Utilizza prodotti freschi, di altissima qualità, che fanno onore alla cucina regionale. Ti consigliamo le polpettine di baccalà fra gli antipasti e le orecchiette ai frutti di mare tra i primi. Devi provare assolutamente la frittura di pesce: una cottura di livello assoluto. Non ti perdere poi il calamaro alla gallipolina la specialità della casa. Il servizio è gentile e disponibile, un bel posto in cui passare una serata. Alle Garibaldine puoi cenare con circa 30 euro.

Indirizzo: Via XXIV Maggio, 11

Il miglior street food di Gallipoli

Lo street food a Gallipoli è estremamente importante e rappresenta una componente fondamentale dell'offerta gastronomica locale. Essendo una meta turistica, molto giovanile, si piazza in prima fila tra le ricerche delle persone non tanto per la componente economica (generalmente questi locali sono meno costosi) ma per quella legata al tempo. Quando sei al mare, in vacanza, vuoi goderti la spiaggia e restare seduto a tavola il minimo indispensabile.

5. Mamangi

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-mamangi
Foto da Facebook

È un'orecchietteria nel centro storico di Gallipoli con tavoli all'aperto, un servizio estremamente informale e cose buone da mangiare a prezzi ragionevoli. Si trova in Piazza della Repubblica ed ha un menu molto interessante: una grande varietà di burrate e bruschette tra gli antipasti, diversi piatti a base di orecchiette tra i primi e i secondi della tradizione pugliese. Ci hanno particolarmente colpito le orecchiette al sugo con le polpettine e i secondi: ottime bombette pugliesi e da provare sono i pezzetti che però non sono per tutti. Si tratta infatti di bocconcini di carne di cavallo, un cibo tipico della zona che però è spesso un tabù fuori dal Salento. Antipasto e portata principale costano circa 20 euro, sono disponibili anche delle versioni vegetariane dei piatti.

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 1

6. Il Chiosco

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-il-chiosco
Foto da Tripadvisor

Una perla nascosta del lungomare di Gallipoli che, secondo molti, è il miglior locale street food della città in provincia di Lecce. Un servizio estremamente attento alle esigenze dei clienti meriterebbe già da solo la menzione: il titolare, il signor Vincenzo, ha una totale dedizione per questo lavoro e per le persone che si susseguono alla ricerca di panini di altissima qualità. Puoi avere hamburger, salsicce, cotolette, salumi, porchette, verdure, salsine o patatine fritte in accompagnamento. Ci sono dei tavolini disponibili oppure puoi prendere il tutto e portar via. Un vero gioiellino da provare sul lungomare G. Galilei, all'incrocio via Rosmini, anche per un ottimo rapporto qualità/prezzo: puoi mangiare in abbondanza con circa 15 euro.

Indirizzo: Lungomare Galileo Galilei

7. Brasserie

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-brasserie
Foto da Facebook

Una brasserie è un tipo di ristorante francese che offre un ambiente informale e accogliente, servendo cibo e bevande di qualità. In pieno centro a Gallipoli, in Viale Bovio, le promesse sono mantenute in questo locale molto carino che propone soprattutto panini squisiti. Stiamo parlando proprio di paninazzi vecchio stampo, pieni di cose grasse che ti fanno sentire in colpa ma di cui non puoi fare a meno. Ad esempio il loro burger di podolica, fonduta di parmigiano, bufala intera, capocollo di Martina Franca e pomodori secchi è una delizia. Ottimo anche un panino in edizione limitata e con una tendenza più gourmet, che consigliamo caldamente di lasciare in menu con hamburger di Angus, un disco di mozzarella filante, pulled chicken e salsa crispy. I panini vanno dai 10 ai 19 euro.

Indirizzo: Viale Giovanni Bovio, 14/16

8. La Burrateria

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-la-burrateria
Foto da Facebook

Indirizzo versatile aperto dalla mattina alla sera, ideale per spuntini, aperitivi e pasti veloci. Ovviamente la burrata la fa da padrona ed è offerta in più opzioni, a volte eccessive nella pomposità. Ottimi i taglieri, in 5 versioni diverse che aumentano in maniera esponenziale la quantità di cibo, ti consigliamo anche delle focacce molto ben fatte. Il piatto che ci ha colpito di più è la ribs Burrateria, ovvero le costine di maiale cotte a bassa temperatura con salsa Bbq, stracciatella affumicata e stracciatella di burrata alla ‘nduja. Il locale, in Corso Roma, è molto bello e accogliente e ti permette di mangiare tante cose buone a circa 20 euro.

Indirizzo: Corso Roma, 18

Le migliori pizzerie di Gallipoli

Se cerchi qualcosa di buono senza spendere un capitale, poche cose hanno un rapporto qualità-prezzo come la pizza. È vero, la fregatura è sempre dietro l'angolo perché l'Italia è piena di pizzerie scadenti che ci fanno una cattiva pubblicità, ma su Gallipoli siamo fortunati perché c'è più di un indirizzo che propone un piatto di alta classe. Dobbiamo dire comunque che la Puglia sta andando forte nel mondo delle pizzerie e sempre più giovani di talento si stanno avvicinando a questa forma di ristorazione.

9. La Corte del Pettolino

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-pizza-la-corte

La proposta di Davide Cavalera è tra le più interessanti della regione, senza mezzi termini. Ha fantasia e voglia di fare anche se dà il meglio sulle pizze classiche, le intramontabili che conquistano sempre il cuore delle persone e che, alla fine, sono quelle che le persone cercano. Molto belle però le rivisitazioni che il pizzaiolo fa dei classici come la Margherita a modo mio, arricchita da una passata artigianale di pomodoro giallo, dalla mozzarella di bufala in sostituzione del fiordilatte e dal pecorino canestrato foggiano. Questo comunque non deve farci sottovalutare le pizze innovative di Cavalera perché gli ingredienti esaltano un impasto davvero ben fatto, con un mix di farine semintegrali, panetti idratati al 70% e una lunga maturazione. Il risultato è una pizza fragrante e leggera, che pur avendo già un buon livello, può anche migliorare (soprattutto nella cottura). Il locale si trova in Riviera Nazario Sauro e puoi mangiare con circa 20 euro.

Indirizzo: Riviera Nazario Sauro, 57

10. Lievita 72

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-pizza-llievita72

Il "72" del nome fa riferimento alle ore di fermentazione dell'impasto composto da un blend di farine tipo 1 e 0. Il risultato è una pizza dallo stile casertano, quindi con il cornicione abbastanza pronunciato, molto leggera e digeribile. Bello il lavoro sui topping, una selezione di ingredienti perlopiù pugliesi e campani con varie contaminazioni, dal tartufo alla ‘nduja. Il giovane Michel Greco è molto rappresentato sia dal suo staff sia dalle pizze proposte: lui è istrionico, arrembante, espansivo e così è la sua squadra, così sono le sue pizze. Da provare la tre cotture con pomodoro candito, bufala campana e provolone del monaco, una pizza che ha un pensiero alle spalle ed è equilibrata pur avendo una nota dolce spiccata rispetto al resto. Sfiziosissime sono poi la Carbonara, che richiama il piatto romano, e la Crispy McPizza, un chiaro rimando al famoso panino del fast food con gli archi dorati. Prezzi leggermente più alti ma nella pizzeria di Corso Roma puoi comunque mangiare bene con 25 euro.

Indirizzo: Corso Roma, 62

Perché Gallipoli è diventata una meta turistica così importante

Gallipoli è una delle destinazioni turistiche più affascinanti e visitate del Salento, in Puglia. Ma cosa ha reso questa cittadina costiera una meta turistica così ambita? La città salentina è diventata una meta turistica di primo piano grazie alla combinazione delle sue bellezze naturali, del patrimonio storico e culturale, della cucina tradizionale, degli eventi e della vita notturna, delle strutture ricettive di qualità e delle efficaci strategie di promozione turistica. Visitare Gallipoli significa immergersi in un mix perfetto di storia, natura, cultura e divertimento.

dove-mangiare-a-gallipoli-spendendo-poco-trattorie-street-food-pizzerie

All'inizio degli anni 2000 una serie di politiche messe in atto dalle giunte locali e regionali ha fatto sì che si sviluppasse un turismo di massa invidiabile, che ha fatto scuola anche nel resto del Sud. La Puglia si è così trasformata, in maniera molto rapida per giunta, in una meta di punta per tutti gli italiani. Questa cosa ha creato anche tanti disagi con i fenomeni della gentrificazione che stanno dilagando in tutto il Paese ma, fortunatamente, essendo per lo più una meta estiva, le cose si sono contenute e stabilizzate col tempo. Oggi, pur essendo una delle mete più gettonate d'Italia, ha trovato una sua dimensione e passare le proprie vacanze a Gallipoli è un'esperienza che consigliamo a tutti.

Leggi le altre guide
Come costruiamo le nostre guide

Eventuali finanziamenti o sponsorizzazioni saranno chiaramente indicati nelle guide, con specificazione del soggetto finanziatore o sponsorizzatore e/o delle modalità di finanziamento o sponsorizzazione.

Evitiamo qualsiasi tipo di conflitto di interesse che possa legare i nostri redattori ai protagonisti delle guide. In questo modo riusciamo a garantire valutazioni obiettive e imparziali, motivate con esempi tratti dalle esperienze dei redattori.
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views