video suggerito
video suggerito
ricetta

Galette alle mele: la ricetta del dolce tipico francese goloso e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
7
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Farina 00
100 gr
Farina integrale
100 gr
Burro freddo di frigo
100 gr
Zucchero semolato
30 gr
Acqua fredda
70 gr
Sale
1 pizzico
Per farcire
Mele
500 gr (circa 3 mele)
Confettura a piacere
2 cucchiai
Farina di mandorle
2 cucchiai
Zucchero semolato o di canna
2 cucchiai
tuorlo
1
Ti serve inoltre
Farina per la spianatoia
q.b.

La galette alle mele è un dolce scenografico e profumato, tipico della pasticceria francese. Si presenta come una classica crostata ma, al posto della frolla, prevede come base un guscio di pasta brisée, che racchiude un ricco ripieno di frutta fresca. Veloce da preparare, è perfetta sia per la merenda sia come lieto fine pasto in occasione di un pranzo con ospiti inattesi.

Per portarla in tavola, basterà lavorare le farine 00 e integrale con sale, zucchero e burro freddo fino a ottenere un composto sabbioso, versare l'acqua e compattare l'impasto in un panetto che, dopo un breve riposo in frigo, viene steso in uno strato di 3-4 mm su un foglio di carta forno. Il disco così realizzato viene cosparso di farina di mandorle – utile ad assorbire l'umidità della frutta – e, infine, farcito con le mele, tagliate a fettine sottilissime e spennellate con un velo di confettura.

Non rimarrà che ripiegare i bordi verso l'interno, creando così la caratteristica bordatura: il successivo passaggio in forno ci restituisce uno scrigno goloso e fragrante, delizioso al naturale e ancora più irresistibile accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese. A piacere, puoi aromatizzare il tutto con le spezie che preferisci, come cannella, cardamomo o zenzero in polvere e ricoprire le mele di granella di nocciole, per una nota crunchy.

Per velocizzare i tempi, puoi acquistare una pasta brisée già pronta; in alternativa, è possibile sostituirla con la pie crust anglosassone, burrosa e friabile. Noi abbiamo utilizzato una composta di lamponi, ma puoi optare per le marmellate e le confetture che preferisci.

Scopri come preparare la galette alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la galette alle prugne e la galette des rois.

Come preparare la galette alle mele

Raccogli in una ciotola le farine con sale, zucchero e il burro freddo a tocchetti 1.

Sfrega gli ingredienti con la punta delle dita, così da ottenere un composto sabbioso 2.

Amalgama ancora per qualche istante, facendo attenzione a non surriscaldare troppo il burro, quindi versa l'acqua fredda 3.

A questo punto, lavora e compatta l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata 4, poi avvolgilo con la pellicola trasparente e riponilo in frigo.

Nel frattempo, lava per bene le mele, asciugale e tagliale a fettine molto sottili, senza eliminare la buccia 5.

Riprendi l'impasto dal frigo e stendilo in uno strato sottile 3-4 mm con l'aiuto di un matterello, poi ritaglialo per realizzare un disco 6.

Cospargi la base di farina di mandorle, lasciando circa 3 cm liberi lungo tutta la circonferenza 7

Disponi le fettine di mela, cercando di ottenere un effetto ordinato e scenografico 8.

Sistema 1-2 cucchiai di confettura in una ciotolina, scaldala leggermente in microonde, quindi spennellala sulle mele 9.

Ripiega i bordi dell'impasto verso l'interno, pizzicandoli ogni 5 cm circa, così da racchiudere il ripieno 10.

Spennella i bordi della pasta con un uovo sbattuto, spolverizza di zucchero e trasferisci la galette su una teglia 11.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 10 minuti nel ripiano più basso, proseguendo poi la cottura nel ripiano centrale per altri 20 minuti, fino a doratura. Sfornala 12 e lasciala raffreddare completamente.

La galette alle mele è pronta per essere gustata 13.

Conservazione

La galette alle mele si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views