video suggerito
video suggerito
21 Dicembre 2024 15:00

Galateo dei bicchieri: quali scegliere e come disporli

Quando organizzi una tavola elegante c’è un elemento che ti manda in confusione più di tutti, dopo le posate: i bicchieri. Quali devi scegliere di usare, quanti ne devi mettere a tavola e in che ordine? Ecco tutte le indicazioni che fornisce il galateo per organizzare i bicchieri nel modo più elegante.

A cura di Martina De Angelis
15
Immagine

Hai un evento speciale in programma, e vuoi fare bella figura con una tavola elegantissima e perfetta che segua tutte le norme richieste dall’etichetta secondo il galateo. Dopo aver capito come disporre le posate, c’è un secondo elemento che manda tutti in confusione: i bicchieri.

Una cena elegante vuol dire che sicuramente ci sarà altro da bere oltre l’acqua, dal vino allo spumante, fino al liquore per accompagnare i dolci. Ogni bevanda, infatti, ha il suo particolare tipo di bicchiere apposito, ma di certo non puoi riempire la tavola di bicchieri. Come fare allora? Ecco le regole e i consigli da seguire, secondo il galateo, riguardo a quali e quanti bicchieri mettere a tavola e come disporli in modo corretto.

I bicchieri secondo il galateo: quanti e quali mettere a tavola

Come puoi immaginare non puoi mettere a tavola un bicchiere per ogni singolo tipo di bevanda che andrai a proporre, sia perché la tavola risulterebbe troppo affollata sia per una questione di spazio, e probabilmente non hai nemmeno a disposizione un numero così elevato di bicchieri per tutti i tuoi ospiti. La regola del galateo tradizionale vuole che i bicchieri per ogni coperto siano al massimo cinque: quello per l’acqua, due per il vino (uno per il bianco e uno per il rosso), un calice per le bollicine e il bicchiere per il vino da dessert.

Queste sono le disposizioni generiche per le cene particolarmente formali, ma ovviamente dipende dalla situazione, dallo spazio e dal menu che intendi proporre. In mancanza di spazio o in presenza di meno proposte a livello di bevande il galateo consente che ci siano solo i due bicchieri più necessari, quello per l’acqua e il calice per il vino; il secondo calice ti servirà solo se hai intenzione di proporre più tipologie di vino nel corso del pasto. In questo caso, se non hai abbastanza spazio in tavola, sarò tua premura cambiare il bicchiere di volta in volta.

Immagine

Per quanto riguarda lo champagne, lo spumante o un particolare drink pensato per l’occasione, se vuoi proporlo come antipasto il bicchiere apposito deve essere già presente a tavola e poi rimosso prima dell’arrivo del primo piatto, se è previsto alla fine di tutto il pasto puoi portarlo in tavola al momento opportuno. Se hai previsto un vino da dolce puoi non mettere subito il bicchiere apposito in tavola e portarlo a ciascun ospite solo a fine pasto e dopo aver tolto gli altri bicchieri del pasto, fatta eccezione per quello dell’acqua.

Come disporre i bicchieri nel modo corretto

Una volta chiarita la questione di quanti e quali bicchieri predisporre per la tua cena devi anche sapere come disporli a tavola nel modo corretto. Prima di tutto non devi mai presentarli capovolti ma devi metterli in piedi, perfettamente puliti e pronti a essere utilizzati dai tuoi ospiti. Il galateo spiega che i bicchieri vanno sistemati davanti al piatto nella parte superiore, spostati a destra.

Un buon punto di riferimento è il bicchiere del vino, che va sistemato in corrispondenza della punta del coltello da portata più interno, mentre il bicchiere dell’acqua si trova più verso il centro. Se si servono sia il vino bianco che il vino rosso, quest’ultimo viene messo davanti alla punta del coltello, mentre l’altro alla sua destra, e se hai lo spazio per aggiungere i bicchieri per bollicine e vino da dolce devi posizionarli dietro al bicchiere del vino da pasto.

Immagine

Altri consigli per la perfetta mise en place

Se stai organizzando un evento formale evita bicchieri in carta o plastica, sicuramente pratici ma molto poco eleganti, e presta attenzione anche al materiale con cui sono realizzati i bicchieri e alla loro decorazione: è consigliato optare per bicchieri di cristallo e in vetro, di un colore o un decoro che siano in accordo con il mood generale della mise en place.

Ricorda anche di valutare bene lo spazio che hai a disposizione sulla tavola, perché l’ospite deve stare comodo e ogni commensale deve avere la libertà di muoversi e muovere le posate senza il rischio di far cadere o spostare involontariamente i bicchieri. Nella scelta di quanti bicchieri mettere, quindi, considera che è bene lasciare sempre il giusto spazio tra bicchieri, piatti e posate.

Il galateo ha norme specifiche anche per quanto riguarda il versare le bevande, in particolare c’è tutta un’etichetta relativa al vino: ricorda soprattutto che il bicchiere non va mai riempito fino all’orlo, è un ineducato, in quanto rischia di far cadere il suo contenuto quando lo si porta alla bocca, e, di conseguenza, anche di macchiare la tovaglia o i vestiti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views