video suggerito
video suggerito
ricetta

Fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi: la ricetta del primo tipico della Basilicata

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
23
Fusilli coi peperoni cruschi e ricotta salata

ingredienti

fusilli al ferretto
400 gr
Peperoni cruschi
10
Pane raffermo
2 fette
polvere di peperone secco di Senise (facoltativa)
1 cucchiaino
Aglio
1 spicchio
cacioricotta
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.

I fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi sono un primo semplice e saporito, tipico della Basilicata. Nella tradizione lucana è spesso servito nei giorni di festa, ma è ideale anche come portata principale del pranzo della domenica in famiglia o per una cena conviviale in compagnia di amici.

I peperoni cruschi sono una particolare qualità di peperoni dolci coltivati a Senise, premiati dal marchio Igp nel 1996. Il nome indica la loro consistenza, croccante e molto sfiziosa. I fusilli al ferretto, invece, sono un formato di pasta diffuso in gran parte dell'Italia meridionale. Preparati a mano con semola, acqua e farina, vengono lavorati con un'asticciola metallica di circa 30 centimetri, che conferisce loro una forma cava e affusolata, ideale per raccogliere i sughi.

Per portare in tavola questa specialità regionale, ti basterà pulire i peperoni cruschi, strofinandoli con un foglio di carta assorbente da cucina e rimuovendo i semini interni, quindi friggerli in olio di semi bollente per qualche secondo, prestando attenzione a non bruciarli. A parte, con l'ausilio di un mixer, si riduce il pane raffermo in briciole grossolane, da saltare in padella con olio extravergine di oliva e polvere di peperone di Senise. I fusilli, lessati al dente, si scolano direttamente nel condimento: infine, si insaporisce con una grattugiata di cacioricotta e con i peperoni spezzettati.

Il risultato sarà un piatto da gustare al momento, guarnito con un'altra abbondante spolverizzata di cacioricotta; ricco e profumato, conquisterà da subito grandi e piccini. A piacere, puoi sostituire il cacioricotta con il caciocavallo, e unire qualche fogliolina di basilico, per una nota fresca e aromatica. Se non hai a disposizione la polvere di peperone, puoi ometterla, oppure optare per un pizzico di peperoncino, che regalerà, a chi lo desidera, un tocco piccante più accentuato.

Scopri come preparare i fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta e i fusilli alla cilentana al sugo.

Come preparare i fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi

Incidi i peperoni cruschi nel senso della lunghezza e privali del picciolo e dei semini interni 1.

Strofinali con un foglio di carta assorbente da cucina 2 in modo da eliminare tutte le impurità.

Friggi i peperoni cruschi nell'olio di semi bollente, quindi prelevali e lasciali scolare su un foglio di carta assorbente da cucina 3. Presta attenzione a non cuocere troppo i peperoni, perché potrebbero diventare scuri e amari.

Spezzetta le fette di pane, raccoglile in un mixer e frullale fino a ottenere un composto bricioloso 4.

Elimina la maggior parte dell'olio di frittura dei peperoni e versa le briciole di pane nel tegame con l'olio restante 5.

Aggiungi un altro giro di olio di oliva e la polvere di peperone, e lascia dorare il pane per qualche minuto mescolando spesso con un mestolo di legno 6; quindi tieni da parte 1/3 del composto.

Scola i fusilli direttamente nella padella con il condimento 7, versa un mestolo di acqua di cottura e fai mantecare su fuoco vivace.

Spegni la fiamma, grattugia una generosa manciata di cacioricotta e sbriciola tra le dita la metà dei peperoni cruschi fritti 8.

Trasferisci i fusilli su un piatto da portata, spolverizza con cacioricotta e completa con i peperoni cruschi restanti, quindi gusta il piatto al momento 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views