video suggerito
video suggerito
ricetta

Fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta: la ricetta del piatto tipico campano

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
108
Fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta

ingredienti

Per la pasta
semola rimacinata di grano duro
400 gr
Acqua fredda
120 gr
Uova
2
Sale
q.b.
per il condimento
pomodorini a grappolo
500 gr
cacioricotta
80 gr
Basilico
1 ciuffo
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta sono un primo piatto tipico campano, in particolare della zona del Cilento. Questa pasta fresca viene confezionata con semola di grano duro, uova e acqua, quindi lavorata con un apposito ferretto che le conferisce la caratteristica forma affusolata, allungata e cava all'interno. Nonostante la tradizione li voglia conditi con un ragù a base di carne, nella nostra ricetta abbiamo deciso di preparare un sughetto di pomodoro fresco, da ultimare con una generosa spolverizzata di cacioricotta. Una versione più fresca e altrettanto gustosa, perfetta per la stagione più calda e nel caso in cui abbiate ospiti vegetariani a pranzo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare i fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta

Disponete la farina a fontana, unite al centro le uova e iniziate a mescolare con una spatola 1, aggiungendo l'acqua poco per volta. A questo punto lavorate gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente 2 e lasciate riposare l'impasto per almeno un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, suddividete il panetto in pezzi regolari. Allungateli sulla spianatoia, leggermente infarinata, fino a ottenere dei cordoni spessi come un dito mignolo. Tagliate i cordoni alla lunghezza di 6-8 cm 3.

Posizionate il ferretto al centro di un segmento di pasta, spingendolo per farlo affondare leggermente 4.

Con un movimento veloce fate rotolare l'impasto avanti e indietro, fino a ottenere un fusillo 5.

Sfilate il fusillo con delicatezza dal ferretto e sistematelo su un tagliere infarinato. Proseguite in questo modo fino a esaurire completamente l'impasto 6 e lasciate riposare la pasta per almeno un'oretta.

Intanto preparare il condimento: lavate i pomodorini, tagliateli a metà e raccoglieteli in una padella 7; aggiungete l'aglio e un filo di olio, quindi fate saltare il tutto per un paio di minuti. Regolate di sale e tenete da parte.

Lessate i fusilli in acqua bollente e leggermente salata per 7-8 minuti, quindi scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo 8.

Mettete la padella sul fuoco e mantecate per 2 minuti, mescolando con delicatezza. Se necessario, aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta 9.

Trasferite i fusilli nei piatti individuali e completate con il cacioricotta grattugiato, qualche fogliolina di basilico e a piacere con un filo d'olio a crudo. Gustateli caldi 10.

Consigli

Per lavorare con maggiore facilità la pasta, ungetevi le mani con un filo di olio extravergine di oliva. Nel caso in cui non aveste a disposizione l'apposito ferro utilizzato per confezionare i fusilli, potete provare ad utilizzare uno stecchino lungo da spiedino.

Fate attenzione alla quantità di sale da aggiungere nell'acqua della pasta e nel sughetto di pomodoro: il cacioricotta è già piuttosto sapido.

Noi abbiamo deciso di condire i fusilli ciletani con un sugo fresco di pomodoro e una generosa spolverizzata di cacioricotta, ma a piacere potete preparare un ragù di carne ricco e saporito, un pesto di basilico o un condimento più semplice e leggero, a base di zucchine e asparagi per esempio.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fusilli di Felitto, dalla forma più sottile e lunga (almeno 20 cm).

Conservazione

Dopo aver fatto asciugare i fusilli per qualche ora sopra un piano di lavoro infarinato, potete surgelarli disponendoli in un vassoio, ben distanziati. Vi basterà tirarli fuori al bisogno e lessarli in acqua bollente ancora congelati. Una volta cotti, potete conservarli in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views